Telecom Italia investe nella dorsale mediterranea

Telecom Italia Sparkle ha presentato un progetto di ammodernamento del backbone mediterraneo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia, qualche giorno fa, ha presentato a Catania il progetto di ammodernamento del backbone che collega l'Europa al Medio-Oriente. Telecom Italia Sparkle, la Divisione che gestisce la rete internazionale, ha scelto la città siciliana proprio per la sua posizione strategica. Si tratta, a tutti gli effetti, di un crocevia della rete MedNautilus – la controllata che gestisce direttamente l'infrastruttura.

I due cavi che attraversano il Mediterraneo, dal nostro paese a Grecia, Turchia, Cipro e Israele, vantano una banda passante di 640 gigabit. L'obiettivo però è di potenziare il network, e di raggiungere prima l'Egitto e poi l'India.

Telecom Italia Sparkle ha ribadito l'importanza dell'ammodernamento del network. Le rinnovate esigenze del mercato richiederebbero soluzioni Fiber To The Building (FTTB), come è già stato sperimentato a Milano. La strada in questo senso è complicata, non solo per questioni burocratiche ma anche finanziarie – all'estero spesso sono gli stessi Comuni a farsi carico di una parte delle spese.

Certo è che Telecom, in questo caso, ha dimostrato l'interesse ad investire nuovamente sulle infrastrutture strategiche. In futuro sarà possibile valutarne gli effetti.