Telecomando
Il telecomando è lo strumento prediletto per il controllo quasi totale del VPC-2000. Senza telecomando sarà infatti possibile solo accendere l'unità e regolare il volume. L'ergonomia non può essere di certo considerata eccellente ma solo sufficiente.
Anche la disposizione dei tasti non segue un ordine preciso, a parte una rosa centrale composta da quattro tasti direzione più uno centrale, che tuttavia utilizzerete ben poco.
Nella parte superiore sono presenti i pulsanti per i controlli principali: accensione, eject, selezione modalità, impostazioni veloci audio e video. Al di sotto dei quattro tasti direzionali trovano posto i comandi per la riproduzione dei brani audio e filmati, mentre poco più sotto ci sono i tasti per la regolazione del volume e un pad numerico. La parte inferiore è riservata ai comandi più marginali, come la modalità "shuffle" (selezione casuale dei brani musicali), sleep (regolabile su quattro intervalli di 15, 30, 45 minuti e 1 ora) e timer.
L'attivazione dei pulsanti è un po' imprecisa e poco diretta. In generale, il telecomando prevede tutti i tasti necessari per un totale controllo del dispositivo, anche se sarà necessaria un po' di pratica per memorizzare la posizione dei tasti maggiormente utili e spesso utilizzati.