Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Con la nuova versione del suo sistema operativo basato su Linux, la 4.5, Lindows.com tenta di attrarre l'attenzione degli utenti desktop con un nuovo gadget che, facendo leva sulla tecnologia Voice over IP (VoIP), rende possibile effettuare chiamate vocali gratuite via Internet ad altri utenti che utilizzano la stessa tecnologia.

LindowsOS 4.5 supporta uno standard della IETF, il Session Initiation Protocol (SIP), che consente agli utenti di ottenere un numero unico con cui fare e ricevere telefonate attraverso una connessione Internet a larga banda.

Il client di telefonia incluso in LindowsOS può essere utilizzato per chiamare altri utenti dotati di un software analogo (ad esempio, Office Live Meeting di Microsoft e Lotus Instant Messaging di IBM) o di un telefono VoIP con supporto al SIP: il servizio, fornito da SIPphone.com, non prevede invece la possibilità di chiamare numeri di telefono tradizionali, ad esclusione dei numeri verdi statunitensi con prefisso 800.

Sebbene la telefonia via Internet non sia certo una novità, fino ad oggi la sua diffusione è stata frenata da servizi in genere poco affidabili ed efficienti. Grazie alla crescente diffusione delle reti a banda larga e alla maturazione dei servizi, il VoIP sta tuttavia divenendo un'alternativa sempre più appetibile, soprattutto in ambito aziendale: non è un caso che molti fra i maggiori operatori di telefonia si stiano muovendo verso questo nuovo mercato.