Telmekom, “Il futuro è nel Software Libero. SFScon ci spiega perché”

Telmekom, uno degli ospiti di SFScon 2021 spiega i motivi per i quali il software del domani sarà libero.

Avatar di Telmekom

a cura di Telmekom

"Ho fatto parte di quel piccolo gruppo che decise di rinominare l'iniziale Free Software Conference in SFScon". La storia di Sergio Vemic, Chief Technical Officer di Telmekom, e la conferenza internazionale punto di riferimento per il mondo del Software Libero, arrivata ora alla sua 21esima edizione, è iniziata così. “Già all'inizio degli anni Duemila, quando ho iniziato a programmare, ero affascinato da Linux e dall'open source” – racconta Vemic. “In quanto membro del Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan, ho conosciuto molti anni fa, Patrick Ohnewein, l'attuale responsabile del team Digital di NOI Techpark, l’hub dell’innovazione dell’Alto Adige che organizza la SFScon. Ci accomunano gli stessi valori: entrambi crediamo nell’Open Source e avere un appuntamento in cui incontrare ogni anno la comunità internazionale del software libero è davvero importante”, ribadisce Vemic.

Così, tra i tanti ospiti di SFScon 2021 – tra cui, ad esempio, Huawei, che ha presentato il sistema operativo open source Oniro, gestito dalla Fondazione Eclipse -, c’era anche Telmekon, che è stata per l’evento uno dei principali supporter. L'azienda altoatesina - di Lana, per l’esattezza -, ha sviluppato l’app SFScon, attraverso la quale i partecipanti hanno potuto avere a disposizione tutte le informazioni sugli interventi, con la possibilità di registrarsi e partecipare ai talk. La conferenza ha richiamato oltre 400 appassionat* ed espert* da tutta Europa, con più di 100 talk dedicati a Free Software e Open Source.

Lo sviluppo di questi strumenti – come l’app per SFScon - rientra nel nuovo filone di attività dell'operatore di telecomunicazioni, nato 25 anni fa come ditta individuale specializzata nella vendita di centraline telefoniche e oggi attiva in tutta Italia come fornitore di servizi internet e telefonici. Nel frattempo Telmekom ha messo a punto anche una linea di sviluppo software che presenterà il prossimo anno con un'interessante soluzione open source per un'impresa pubblica di Merano.

“Il software libero – conclude Vemic - ci ha sempre ispirati e ci ha consentito di far crescere Telmekom. Oggi, il free software per noi svolge un ruolo essenziale. Quanto più supporteremo lo scambio e il trasferimento di conoscenze in questo settore anche grazie a un attore come NOI Techpark, tanto più aumenteranno le ricadute positive, sia per le aziende che per l'intera popolazione."