Tom's Hardware Italia
Software

Tempi di caricamento delle pagine

Pagina 6: Tempi di caricamento delle pagine
Recensione - Test di Chrome 21, Firefox 15, Opera 12.02 e Safari 6 su un sistema Hackintosh. Quale browser è il più veloce su Windows e OS X Mountain Lion?

Tempi di caricamento delle pagine

I test sul tempo di caricamento delle pagine sono stati fatti con le stesse otto pagine delle prove sul tempo di avvio: About, Amazon, Ask, Craigslist, Google, LinkedIn, Wikipedia e Yahoo.

Punteggio composto

I punteggi composti sono il significato geometrico di tempi di caricamento delle pagine non in cache e in cache.

Chrome è al primo posto su OS X, seguito da vicino da Safari, rispettivamente a 0,65 e 0,7 secondi. Opera è terzo a poco più di tre quarti di secondo, mentre Firefox è ultimo a poco più di 0,8 secondi.

Il tempo di caricamento delle pagine è inferiore su Windows 7 rispetto a OS X. A casa sua Microsoft IE9 è davanti a tutti con 0,4 secondi. Vicino troviamo Chrome, a 0,44 secondi, seguito da Opera a quasi 0,47 secondi. Firefox è ultimo a quasi 0,6 secondi.

Sintesi

La classifiche qui sotto contengono il significato geometrico dei tempi di caricamento delle pagine non in cache e in cache, così come le medie sul tempo di caricamento delle singole pagine.

Uncached - OS X

Uncached – OS X

Cached - OS X

Cached – OS X

Uncached - Windows 7

Uncached – Windows 7

Cached - Windows 7

Cached – Windows 7

Opera sembra avere più problemi del resto dei browser su OS X con il caricamento delle pagine di About e Ask non presenti nella cache. Questo comportamento però sparisce quando carichiamo le medesime pagine già in cache.

Anche Firefox per Windows mostra tempi di caricamento delle pagine per About e Ask più lunghi, ma quando li carica dalla cache. Al contrario di quanto osservato su OS X, Opera per Windows 7 mostra un vantaggio rispetto agli altri browser quando si effettua il caricamento di una pagina non in cache di About e Ask.