Tempo d'avvio di

Vista rispetta la tradizione di Windows, di conseguenza è affamato di memoria. Secondo Microsoft le tecnologie SuperFetch e ReadyBoost di Vista permettono di ottenere prestazioni accettabili anche su PC datati, usando una penna USB per emulare una maggiore quantità di memoria RAM. Sarà vero?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft Outlook 2007, tempo d'avvio

Servendoci solamente di 512 MB RAM, abbiamo avviato Outlook 2007 per la prima volta spaventadoci per l'attesa, che sembrava eterna. Tuttavia SuperFetch ci è corso in aiuto: il tempo d'avvio è sceso mediamente da 12 a 8 secondi. L'uso della chiavetta USB 2.0 ha denotato un impatto interessante: sebbene inizialmente i tempi d'avvio sono saliti fino a 20 secondi, questi sono scesi considerevolmente grazie alla tecnologia SuperFetch. La curva arancione rappresenta il dispositvo single channel USB 2.0 più lento. Come vedete non migliora necessariamente il tempo d'avvio dell'applicazione.

Con 1 GB RAM, la situazione è completamente differente: Solo il primo avvio di Outlook 2007, fatto dall'hard disk, ha impiegato 9-10 secondi. Dal secondo avvio, il tempo di lancio è sceso fino a 2-3 secondi. Collegare o no la chiavetta USB 2.0? in questo caso rimane un mistero.

Leggi altri articoli