Tempo di andare online

Windows Live Photo Gallery per Windows 7, l’applicazione gratuita di condivisione e gestione foto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo di andare online

Condiviose online, addio alle (noiose) serate a guardae le foto di parenti e amici - Clicca per ingrandire.

WLPG permette di pubblicare le proprie fotografie online, in diversi modi. Prima dovrete selezionare le immagini, e poi cliccare su "Pubblica", per accedere alle seguenti opzioni:

  • Album Online: permette di creare un album e di selezionarne le dimensioni. Potete aggiungere fotografie ad un album esistente, o selezionarne uno nuovo, scrivendone il nome.
  • Group album: permette di condividere le immagini con un gruppo di contatti Windows Live. Si può scegliere un gruppo esistente, oppure crearne uno nuovo.
  • Event album: simile all'album per gruppi, ma la pubblicazione è legata ad un evento specifico, piuttosto che a un gruppo di persone.
  • Pubblica su Flickr: pubblica le immagini sull'account Flickr.

Ognuna di queste opzioni permette di selezionare la dimensione delle immagini, e d'impostare i permessi d'accesso per ogni album. Selezionando "Altri Servizi", è anche possibile caricare le immagini su altri portali per la condivisione d'immagini disponibili online. È anche possibile usare un plugin per Facebook.

WLPG rende più semplice anche l'invio di un immagine tramite posta elettronica: basta selezionare l'immagine da inviare e cliccare sul pulsante "email". La finestra di dialogo permette di selezionare le dimensioni dell'allegato, e poi di spedire il messaggio, una volta aggiunto l'indirizzo del destinatario e il testo.

Per accedere agli album online dovrete prima accedere ad Hotmail, con un account relativo. Una volta entrati, anche dal sito potrete caricare immagini e creare album. Una volta caricate le foto, "Visualizza Album" permette di vederle in forma di slide show, con le descrizioni che avete eventualmente aggiunto con WLPG.

Se proprio la vuoi stampare

La stampa, infine, è sempre meno comune, ma sempre importante - Clicca per ingrandire.

WLPG semplifica anche il processo di stampa, sia con stampanti locali che di rete. È molto semplice selezionare il formato e il tipo della carta, il livello di nitidezza e altre opzioni, oltre a quelle predefinite della stampante.