Tom's Hardware Italia
Software

Tempo di avvio

Pagina 6: Tempo di avvio
Recensione - Test dei browser disponibili in questo momento per Windows.

Tempo di avvio

Singola scheda

Google.com c’è servita come pagina di prova nel test sull’avvio a singola scheda.

Aprendo una singola scheda con il sito web più visitato al mondo, IE9 è incredibilmente rapido. Il browser di Microsoft impiega solo 0,76 secondi per aprirsi e caricare Google.com. Chrome richiede poco meno di 1,2 secondi per aprire una singola scheda. In terzo posizione c’è Opera con 1,25 secondi, seguito da Firefox con 1,36 secondi. Safari è ultimo con quasi 1,7 secondi.

Bisogna notare che IE9 usa il “trucchetto” di caricare il contenuto prima che appaia la finestra, così si ha la percezione di una velocità ancora maggiore. 

Otto schede

Abbiamo caricato in differenti schede le otto pagine Web più visitate al mondo: Google.com, Facebook.com, YouTube.com, Yahoo.com, Amazon.com, Twitter.com, MSN.com e Wikipedia.com.

Opera è primo, con 3,4 secondi. IE9 è vicino con 3,6 secondi. In terza posizione troviamo Firefox con meno di quattro secondi e mezzo. Chrome (scarica) è quarto con 4,7 secondi, mentre il browser di Apple ha bisogno di oltre 6 secondi per caricare completamente tutte e otto le schede.

Internet Explorer è complessivamente il vincitore, perché apre una singola scheda quasi istantaneamente, ed è appena dietro a Opera quando apriamo otto schede. Chrome, Firefox 4 e Opera sono comunque abbastanza veloci e Safari è costantemente il più lento nei tempi di avvio.