Storage

TeraDisc, 1 TB nello spazio di un DVD

DVD, Blu-Ray e HD-DVD possono contenere molti dati, tuttavia una nuova azienda israeliana li vede già superati. Si chiamata Mempile e, grazie al suo "TeraDisc", dichiara di poter immagazzinare nelle dimensioni di un CD fino a 1 Terabyte di dati. Ortal Alpert, fondatore dell'azienda, ci ha illustrato il suo progetto. A differenza dei DVD convenzionali che hanno solo uno o due strati, il TeraDisc ne integra 200. "Ogni layer può contenere i dati di un DVD", afferma Alpert.

A causa dell'alto numero di strati nel disco, Mempile usa un laser rosso a otto regolazioni per leggere e scrivere i dati. Una traccia laser aiuta il laser principale a trovare il layer corretto per leggere e scrivere. Quando scriviamo un DVD, i layer si opacizzano, mentre il TeraDisc (nell'immagine un esempio) rimane trasparente.

"La parte più complicata di questa tecnologia è quella di trovare la plastica adatta. I laser non sono un problema", afferma Alpert.

Un problema comune a tutti gli utenti non è la capacità, bensì la velocità di scrittura e lettura dei dati. Secondo Alpert, i primi dischi avranno una velocità simile a quella dei DVD e in futuro si dovrebbero raggiungere velocità persino maggiori.

Sfortunatamente, Mempile non ci ha mostrato un lettore e un disco funzionante per provare la nuova tecnologia. Il fondatore dell'azienda ci ha assicurato che i primi prodotti dovrebbero essere disponibili entro un anno. Nessuna parola, ovviamente, sul prezzo.