Benchmark

Sniper Elite III e Civilization: Beyond Earth sono gli ultimi due giochi in ordine di tempo con supporto Mantle. Si guadagnano davvero delle prestazioni passando alla nuova API di AMD?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Benchmark

Per quanto riguarda Sniper Elite III è piuttosto semplice testare l'API Mantle. C'è un benchmark integrato e dopo la patch nelle impostazioni è apparso un segno di spunta che permette di abilitare tale modalità. Sia in questo gioco che in Civilization non abbiamo ravvisato problemi dal punto di vista della qualità grafica.

Con Civilization la procedura per provare Mantle è più complicata. Gli sviluppatori hanno integrato nel gioco un benchmark, che si può attivare però solo entrando nelle opzioni di avvio del titolo su Steam e scrivendo "-benchmark quellochevolete". Potete quindi avviare il test sia in DirectX 11 che con l'API Mantle, con il risultato all'interno di un file localizzato nella cartella del gioco. Il file prende il nome che avete dato al test (nell'esempio sopra "quellochevolete"). Il risultato però non è chiaro, infatti non restituisce FPS minimi, medi o massimi bensì è un file CSV che mostra il tempo di rendering dei frame in millisecondi.

Per ottenere il frame rate medio bisogna importare il file in Excel e fare la media tutti i tempi frame salvo l'iniziale 0. Dopodiché, con il numero ottenuto, si ottengono gli FPS medi con la formula 1000 / X, dove X è la media dei tempi di frame. Diciamo che Firaxis si sarebbe potuta prodigare un po' di più per rendere il benchmark più accessibile e di facile comprensione.

Detto questo, passiamo ai test. Sono stati effettuati sulla nostra piattaforma di prova, con un Core i7-3960X, 16 GB di RAM e una Radeon R9 280X. Non si tratta certo dello scenario in cui la CPU rappresenta un chiaro collo di bottiglia, ma abbiamo ravvisato comunque dei miglioramenti prestazionali con l'API di AMD. In Sniper Elite III circa 3 FPS a 1680x1050 pixel, mentre salendo di risoluzione il vantaggio di Mantle si è assottigliato. Abbiamo provato anche a castrare la piattaforma, riducendo il quantitativo di RAM e il numero di core, ma non abbiamo ravvisato cambiamenti con Sniper Elite III.

 

 

Decisamente migliore la situazione con Civilization: Beyond Earth che nonostante il complicato meccanismo di test mostra importanti miglioramenti prestazionali, da 6 a 8 FPS a tutte le risoluzioni, e con una piattaforma che certamente non pone elevati colli di bottiglia.

Purtroppo non avevamo a disposizione una piattaforma AMD - con APU e chip FX che sembrano godere maggiormente di Mantle - e una seconda R9 280X per testare SFR, ma dai nostri test è ancora una volta evidente che l'API di AMD è un toccasana per il gaming su PC e questo ci fa attendere con entusiasmo le DirectX 12, attese l'anno prossimo e molto simili a Mantle nello scopo. Quanto ai due giochi Civilization sembra godere maggiormente di Mantle, mentre in Sniper Elite il miglioramento non è così marcato, ma chiaramente vi consigliamo una prova sul vostro sistema per valutare se è bene giocare con tale API o le DirectX 11.