Temperatura e rumorosità

Recensione del processore Ryzen 3 1300X, la nuova CPU economica che completa la famiglia di processori AMD, assieme al modello Ryzen 3 1200.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ccool

Abbiamo parlato a lungo delle temperature di Ryzen e delle letture termiche, dunque non ci dilungheremo ulteriormente sul tema. Chi desidera approfondire può farlo leggendo l'articolo su Ryzen 5 1600X.

ccool1
ccool2

Abbiamo usato il sistema di raffreddamento Alphacool Eiszeit 2000 Chiller con connettori da 1/4 di pollice e la relativa pompa. E anche il dissipatore stock per capire il comportamento termico in una situazione reale.

Temperature contro consumi

Il nostro sistema di raffreddamento è indipendente dal calore che riceve durante il test. Questo ci permette di correlare i valori Tctl ai consumi reali. Per compensare al meglio eventuali ritardi e salti, usiamo uno strumento che ci siamo programmati per generare carichi diversi nel tempo e distribuirli nel modo più uniforme possibile. Il risultato di questi sforzi conferma quanto ci aspettavamo:

Tra i 20 e i 25 watt le letture termiche sono del tutto prive di senso. Ma ci sono grandi differenze tra Ryzen 3, Ryzen 5 e Ryzen 7 quando si tratta di interpretare le letture Tctl. Siamo stati sorpresi nel vedere che, apparentemente, non c'è alcun offset con il Ryzen 3 1300X, che mostra valori molto vicini a quelli del Ryzen 3 1200. Ciò potrebbe essere dovuto anche alla nuova versione del BIOS della scheda madre, d'altra parte. Per ora eviteremo speculazioni che sarebbero premature.

Sospettiamo che i valori Tctl siano calcolati internamente alla CPU e che il calcolo diventi meno preciso con il ridursi dei core. Tutti i valori ci sembrano troppo alti. Per questo useremo una differenza stimata rivista, o delta, basata sul nostro confronto tra le curve.

Effetti della dissipazione ad aria

Per passare a una misurazione più pratica abbiamo usato il dissipatore stock di Ryzen 3. Lo abbiamo impostato manualmente alla velocità raggiunta durante il primo stress test. Le due forti deviazioni sono ancora presenti ma la curva è in generale più prevedibile.

ac1

Il grafico del Ryzen e 1300X è molto simile. Non siamo riusciti a identificare nessuna perdita di corrente significativa.

ac2

Temperature ponderate con raffreddamento a liquido

Consideriamo ora le differenze ponderate, o delta, nelle tre aree utilizzate.

Rumorosità del dissipatore stock

Il Ryzen 3 rientra perfettamente nella categoria dei 70W. Persino un semplice blocco di alluminio riesce a gestirne quel calore. In base alla scheda madre e al profilo delle ventole, la ventola produce da 33 a 36 Db. Un buon risultato, davvero poco rumoroso.