CPU

VRMark, 3DMark & AotS: Escalation

Pagina 2: VRMark, 3DMark & AotS: Escalation

I processori Threadripper hanno un'architettura che non offre le stesse prestazioni degli altri chip Ryzen in alcuni giochi. Per far fronte al problema AMD ha messo a punto la Game Mode, che fa passare il processore in modalità NUMA e disabilita un die. Ci siamo occupati di questa modalità nel seguente articolo: Ryzen Threadripper e giochi, modalità alla prova.

AMD indirizza Threadripper ai creatori di contenuti, a chi fa multitasking pesante e ai giocatori che durante il gameplay fanno streaming. AMD dice anche che questi processori sono ideali per giocare ad alte risoluzioni. Le CPU Threadripper e le GPU a cui probabilmente sono accoppiati non sono pensate per il gaming a basse risoluzioni, in particolare nei titoli vecchi che sfruttano poco i thread. Testiamo comunque in Full HD per porre maggiore enfasi sulla differenza tra i processori concorrenti, altrimenti i risultati sarebbero tutti legati alle prestazioni della nostra scheda video.

VRMark & 3DMark

Come prevedibile, in VRMark Threadripper 1900X dà il suo meglio in Game Mode, battendo persino la configurazione Creator Mode overcloccata. Il benchmark tende a favorire le frequenze elevate, quindi Ryzen 7 1800X soffre a impostazioni stock a causa della minore frequenza. È comunque in grado di avvicinarsi al 1900X dopo l'OC.

3dmark 02
3dmark 01
3dmark 03
3dmark 04

Il 1900X in Creator Mode ha un chiaro vantaggio sulla concorrenza durante i test DX12, battendo persino il Core i7-7820X overcloccato. Soffre però in modalità Game, ma non è una sorpresa: stiamo disabilitando metà delle risorse di calcolo in un test che scala bene con il numero di core, dopotutto.

Ashes of the Singularity: Escalation

Ashes of the Singularity è un esempio di cosa possono fare i motori di gioco che sfruttano i thread. E mentre il Core i7-7820X a 4,6 GHz è davanti, il Ryzen 7 1800X a 4 GHz sfida la soluzione Skylake-X. Il 1900X insegue in Game Mode e si comporta meglio in Creator Mode.

aots 01
aots 02
aots 03
aots 04
aots 05
aots 06

Anche nei giochi pesantemente ottimizzati per i thread, i processori mainstream come il Ryzen 7 1800X offrono il valore migliore.