Monitor

Luminosità e contrasto

Pagina 5: Luminosità e contrasto

Non calibrato – livello di retroilluminazione massimo

Normalmente proviamo a raggruppare i monitor per prezzo, dimensione o tecnologia. Oggi invece ci concentriamo sulla velocità. Asus è rappresentata dal PG258Q. Acer è presente con l'XB252Q e lo Z301C. Abbiamo inserito anche un secondo AOC, l'AG271QG. Infine abbiamo il Dell S2417G. Tutti operano con un refresh rate alto e offrono una risposta più breve possibile e un input lag estremamente basso.

test 01

I monitor da gioco devono essere abbastanza luminosi per offrire una tecnologia di riduzione del blur grazie alla retroilluminazione strobo. L'AG251FZ omette quella caratteristica ma offre comunque un alto livello di bianco, quasi 400 cd/m2. Pochi giocatori necessitano di così tanta luce, ma se AOC volesse aggiungere la riduzione del blur in futuro, il pannello è già pronto.

test 02

Gli schermi TN e IPS sono quasi alla pari per livello di nero e contrasto. Speriamo sempre di vedere almeno 1000:1 e l'AG251FZ ci accontenta. Il contrasto dell'AMVA è quasi il triplo rispetto al monitor in seconda posizione.

test 03

Non calibrato – livello di retroilluminazione minimo

test 04
test 05
test 06

La retroilluminazione scende a 68,9614 cd/m2, un livello accettabile per l'uso in stanze buie. Il punteggio del livello di nero scende al quarto posto, ma solo perché altri schermi possono fare meglio. Il contrasto rimane al terzo posto con un valore di 1002,7:1.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

test 07
test 08

Con la calibrazione l'AG251FZ passa davanti al PG258Q di un soffio nel test sul livello di nero. I due monitor condividono il pannello, quindi è un risultato che ha senso. E mentre con l'AOC non abbiamo perso alcuna prestazione, altri schermi vedono scendere un po' il loro contrasto. I miglioramenti dell'accuratezza colore sono piccoli, ma se potete fare delle regolazioni, il risultato vale lo sforzo.

Rapporto di contrasto ANSI

test 09

Il test ANSI pone l'AOC in terza posizione. Anche se il pannello è un TN, AU Optronics ha creato un pannello con un alto standard qualitativo. Accoppiato a questa velocità, porta il gaming a un livello totalmente nuovo.