Test AOC C2783FQ, un 27 pollici curvo che sorprende

AOC C2783FQ è un monitor da 27 pollici con una curva non molto accentuata e un ottimo pannello VA. Ecco la nostra prova.

Avatar di Christian Eberle

a cura di Christian Eberle

AOC C2783FQ

Il C2783FQ di AOC è un prodotto business che ci è davvero piaciuto, grazie a un contrasto elevato, un prezzo ridotto e un'accuratezza elevata.

AOC C2783FQ

CONTRO: Angoli di visione; refresh variabile assente; regolazioni ergonomiche limitate.

VERDETTO: Il C2783FQ fa tutto piuttosto bene. Non è un monitor da gioco solo per via del refresh rate fisso a 60 Hz. L'aggiunta di Freesync e 144 Hz renderebbe questo schermo eccezionale. Per i compiti giornalieri però ha pochi eguali. Amiamo il suo pannello VGA e la profondità di immagine fornita. Il contrasto è l'aspetto migliore. Se non volete spendere troppo dovreste prendere questo monitor in seria considerazione.

I monitor curvi di solito sono 21:9 con diagonale da 34 pollici e risoluzione 3440x2160. Ci sono anche modelli da 35 pollici (2560x1080). I 16:9 non sono stati abbandonati del tutto, ma è raro trovare monitor curvi di questo tipo. Tra questi c'è l'AOC C2783FQ, un 27 pollici Full HD basato su pannello VA (Vertical Alignment). È un prodotto in grado di attrarre gli utenti business? Scopriamolo in questa prova.

aoc C2783FQ intro

Specifiche

Fatta salva la curva, il C2783FQ è un monitor da 27 pollici piuttosto ordinario. Al momento non è ancora disponibile in Italia, ma negli Stati Uniti è a listino a circa 200/230 dollari. Il prezzo è tale da farvi dimenticare la risoluzione Full HD, specie dopo aver visto i risultati dei nostri test. La curvatura 4000R è sottile e meno evidente rispetto a quanto che potrebbero farvi pensare alcune foto. Vista da davanti l'immagine non è distorta e l'effetto curvatura della cornice è quasi inesistente.

AOC C2783FQ
Tipo di pannello e retroilluminazione VA / W-LED, edge array
Dimensione schermo e aspect ratio 27 pollici / 16:9
Raggio curva 4000 mm
Risoluzione massima e refresh 1920x1080 @ 60 Hz
Profondità colore nativa & gamut 8-bit / sRGB
Tempo di risposta (GTG) 5 ms
Luminosità 300 cd/m2
Ingressi video 1 x DisplayPort, 1 x HDMI/MHL 1 x DVI, 1 x VGA
Audio ingresso stereo 3,5 mm, uscita cuffie 3,5 mm
Consumi 18 watt tipici
Dimensioni pannello con base 631 x 461 x 175 mm
Spessore pannello 48 mm
Ampiezza cornice 15 mm
Peso 5,9 kg
Garanzia 3 anni

Per quanto concerne il pannello VA, sappiamo che offre un contrasto di gran lunga maggiore alle soluzioni IPS e TN. I singoli pixel bloccano meglio l'uscita della retroilluminazione, restituendo livelli di nero più profondi e un contrasto da due a cinque volte migliore rispetto all'offerta concorrente. Il record è nelle mani del Philips BDM4065UC, un monitor da 40 pollici Ultra HD che supera 6000:1 nel nostro test. La retroilluminazione è a LED bianco con funzionamento flicker free (senza sfarfallio). Per regolare la luminosità non è presente la modulazione ad ampiezza d'impulso.

Il C2783FQ nasce come uno schermo per il segmento business. Con un color gamut sRGB, refresh rate a 60 Hz e un insieme di caratteristiche ordinarie, non farà parte della lista dei giocatori o dei professionisti. Prima di giudicarlo è però bene dare un'occhiata ai test, grazie ai quali abbiamo scoperto prestazioni incredibilmente alte.

Il monitor e gli accessori

Insieme all'AOC C2783FQ abbiamo un alimentatore esterno di piccole dimensioni e un cavo VGA, ma nessun cavo HDMI, DisplayPort o DVI. Il monitor arriva preassemblato a causa degli ingressi e dei controlli sensibili al tocco integrati nella base - già visti sul C3583FQ. La disposizione e la sensibilità dei questi controlli ci ha convinto, anzi AOC dovrebbe renderli un po' meno reattivi.

aoc C2783FQ 01

Lo strato anti riflesso è un po' più lucido rispetto ai monitor tradizionali, quindi fate attenzione a dove posizionate il monitor per evitare riflessi troppo marcati. Il vantaggio è una chiarezza sopra la norma. Anche se la risoluzione è Full HD, l'immagine è piuttosto nitida e vivida. La cornice nera è sottile, mentre di lato c'è una finitura in plastica satinata di colore argento.

aoc C2783FQ 02

La parte posteriore nera lucida è costituita da un unico pezzo, interrotto solo dal collegamento del montante. Quest'ultimo è in metallo. Non potete rimuovere il pannello e usare un vostro sistema di montaggio a parete. Il monitor si può inclinare solo di 15°.

aoc C2783FQ 03

Il profilo laterale è abbastanza sottile, anche se non così tanto come suggerisce la curva 4000R, che non ci ha dato alcun fastidio durante l'uso quotidiano. La base offre un ingresso ciascuno: DisplayPort, HDMI con MHL, DVI e VGA. L'audio è supportato da un ingresso analogico e un'uscita cuffie. Non ci sono speaker integrati.