Conclusioni

Il prezzo vi ha impedito di acquistare un monitor curvo ultra-wide? Date un'occhiata all'AOC C3583FQ da 35 pollici, venduto a circa 700 euro. In questo articolo mettiamo alla prova questo monitor FreeSync con refresh rate a 160 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il C3583FQ è il monitor perfetto? Se avete già letto altre recensioni di monitor allora sapete cosa ne pensiamo di usare quell'aggettivo. Nessun prodotto è perfetto, ma a questo prezzo questo nuovo display di AOC potrebbe portare gli schermi curvi su più scrivanie. I giocatori vorranno certamente prenderlo in forte considerazione.

a angle

Non c'è dubbio che un monitor curvo richiede un po' di abitudine. Veniamo da anni di schermi piatti 16:9 e quindi significa che gli utenti si aspettano di aver una determinata sensazione dai loro display. L'aspect ratio 21:9 accoppiato a una curva 2000R significa percepire i contenuti in un modo completamente nuovo. Dopo aver lavorato con molti di questi prodotti pensiamo che siano una buona scelta. Abbandoneremo tutti i nostri schermi piatti 16:9 in favore delle soluzioni ultra-wide curve? Pensiamo che le nuove proposte si adattino principalmente al mondo dell'intrattenimento.

Giocare su questo nuovo AOC è incredibile. I nostri normali test con i giochi prendono un paio di ore al massimo, ma l'esperienza era così buona che ci siamo ritrovati a giocare interi pomeriggi. I monitor come questo catapultano il giocatore nell'ambiente di gioco e grazie alla risoluzione gestibile la qualità del movimento è estremamente fluida e chiara.

I nostri benchmark hanno evidenziato un paio di cose. Il contrasto è ottimo e la profondità d'immagine extra migliora tutto ciò che fate con lo schermo, dal gaming alla visione di film. L'accuratezza del colore è eccellente quando si usa l'impostazione sRGB nel menu Color Temp. Le nostre rilevazioni hanno mostrato una qualità che appartiene a un prodotto professionale, con l'unica pecca di un livello d'uscita fisso a 300 cd/m2.

La calibrazione produce un'immagine molto buona, con una leggera saturazione in più che non fa male. Vi consigliamo di selezionare almeno l'impostazione Gamma 2 e usare i valori RGB raccomandati se volete ottimizzare la qualità d'immagine sul C3583FQ. Se non avete problemi con un livello di luminosità fisso, optate per sRGB per godere di colore, scala di grigi e gamma all'interno della specifica.

AOC C3583FQ AOC C3583FQ
  

Dopo aver provato molti monitor curvi dobbiamo dire che questo è un prodotto che non passa inosservato. Offre tutto quello che un giocatore può chiedere a un prezzo più basso delle soluzioni concorrenti. Per l'eccellente prestazione e il prezzo diamo all'AOC C3583FQ il nostro riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.