Scala di grigi, gamma e colore

Il prezzo vi ha impedito di acquistare un monitor curvo ultra-wide? Date un'occhiata all'AOC C3583FQ da 35 pollici, venduto a circa 700 euro. In questo articolo mettiamo alla prova questo monitor FreeSync con refresh rate a 160 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking scala di grigi

Gli errori nel punto di bianco nella modalità Standard del C3583FQ non sono così male, ma sono visibili sotto forma di una leggera tinta rossa. Questo ha l'ulteriore effetto di portare il magenta, il ciano e il giallo fuori dai rispettivi target.

r 600x450
r 600x450
r 600x450

Se non potete calibrare vi consigliamo di selezionare sRGB dal menu Color Temp. Il secondo grafico mostra che questa modalità colpisce (quasi) nel segno. Sotto vedrete anche i miglioramenti nell'accuratezza del gamut. Questa scelta sarebbe perfetta se la luminosità non fosse fissa a 300 cd/m2. Se potete lavorare con un'uscita luminosa del genere non c'è bisogno di un'ulteriore regolazione.

Calibrare la modalità Standard porta a un grafico senza errori visibili, con un po' di sforzo da parte nostra. Potete vedere che i livelli RGB non tracciano così piatti come dovrebbero. Un po' di calore s'insinua nei livelli più bassi e i punti più luminosi iniziano a virare verso il blu. È un risultato accettabile ma non ideale.

Confronti

r 600x450
r 600x450

Un errore medio di 4,52 dE significa che vorrete fare qualcosa per migliorare l'accuratezza della scala di grigi. Come abbiamo detto potete scegliere sRGB o calibrare la modalità Standard. Ognuna delle due opzioni porta gli errori sotto la soglia visibile anche se gli altri monitor raggiungono un valore leggermente migliore. Solo voi potete decidere se il loro risultato leggermente migliore vale il prezzo decisamente superiore. Agli occhi c'è poca differenza tra le impostazioni sRGB e quella Standard dopo la calibrazione. Se usate le impostazioni indicate a pagina 2 arriverete molto vicini ai nostri numeri.

Risposta Gamma

r 600x450
r 600x450
r 600x450

Gamma è un altro problema che bisogna risolvere. L'impostazione di default è Gamma 1, e come potete vedere nel primo grafico è troppo scura. Raggiunge una media di 2,65, ben sopra lo standard 2,2. Il contrasto elevato del C3583FQ compensa un po' ma l'immagine è ancora un po' torbida fino a quando selezionate Gamma 2 o semplicemente selezionate l'impostazione sRGB dal menu Color Temp. In entrambi i casi avrete un tracking gamma perfetto al livello 2,2. Questa è una prestazione eccellente.

Confronti

r 600x450
r 600x450

Nessuno dei monitor ha problemi rilevanti per quanto riguarda la gamma. L'Acer X34 soffre di un paio di picchi e di cali nel suo tracking ma gli altri raggiungono risultati abbastanza piatti. Un range di valori di 0,06 significa che C3583FQ è molto vicino a una curva di luminanza ideale. È una deviazione dell'1,81% dal valore medio di 2,24; quasi perfetto. Questo, accoppiato a un contrasto elevato, permette a questo monitor di offrire una delle immagini migliori che abbiamo visto finora.

Color gamut e luminanza

r 600x450
r 600x450
r 600x450

I test colore seguono un modello simile ai benchmark su scala di grigi e gamma. Il C3583FQ ha una gamut nativo che è leggermente più ampio rispetto a sRGB/Rec.709. Non è una cosa negativa in sé e per sé perché il colore generale è un po' più ricco. La modalità Standard è bloccata in questo gamut, che calibriate o no. Regolare il punto di bianco porterà i colori secondari in linea ma vedrete comunque un po' di sovrasaturazione, specialmente nel rosso. L'impostazione sRGB fa rientrare tutti i punti nei rispettivi target e raggiunge un'accuratezza sufficiente per applicazioni color critical.

Calibrare la modalità Standard porta a un compromesso, ma per il gaming offre un'immagine luminosa saturata che piacerà a tutti i giocatori. Come vedrete nei confronti tutti i numeri sono piuttosto buoni.

Confronti

r 600x450
r 600x450

Un valore di 0,95 dE nel nostro test colore è migliore rispetto a molti schermi professionali che abbiamo testato. Solo il livello d'uscita fisso a 300 cd/m2 è perfetto. Calibrare la modalità Standard porta un errore medio davvero rispettabile di 2,01 dE, che nel mondo dei monitor da gioco è nella media. E non dimenticate il risparmio sostanziale sui costi. Il C3583FQ costa meno degli altri schermi.

Grazie a un colore primario leggermente sovrasaturato c'è un po' di gamut volume in più disponibile in modalità Standard. L'impostazione sRGB porta quel valore appena sotto 100% se avete bisogno di un'accuratezza migliore nel percorso del segnale.