Efficienza, overclock e conclusioni

ASRock X370 Killer SLI/ac alla prova. Una scheda madre socket AM4 per APU di settima generazione e CPU Ryzen che non si fa mancare il Wi-Fi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La ASRock X370 Killer SLI/ac eredita gran parte delle sue caratteristiche dalla X370 Gaming K4, grazie a componenti e layout simili. In idle, la Killer consuma leggermente di più e la tendenza si conferma anche con i carichi sempre più pesanti. Nel complesso la scheda si piazza in seconda posizione.

consumi

La temperatura ha un andamento simile; con il Noctua U12 abbiamo prestazioni migliori della Biostar e della MSI Krait. La ASRock X370 Gaming K4 è stata testata invece con un NH-D15 SE-AM4 a doppia ventola.

temperatura

Nel complesso, tenendo conto dei test in 4K e di alcuni problemi grafici, la ASRock X370 Killer SLI/ac è al livello della X370 Gaming K4.

prestazioni

Lo stress test del sistema fa propendere i risultati di efficienza in favore della Gaming K4 e della Biostar, ma anche eliminando lo stress test la Killer SLI/ac non va oltre la seconda posizione.

efficienza

Overclock

Il Ryzen 7 1700X in nostro possesso si è dimostrato un sample molto sfortunato. Con le impostazioni standard - visibili nelle sezioni UEFI a pagina 2 - questo sample ha raggiunto un overclock stabile di 3,875 GHz a 1,3875V, sostenuti stabilmente per una lunga sessione di Prime95. Certo, la temperatura sale ad alti livelli, ma il sistema si è dimostrato stabile e non ha mostrato segni di cedimento durante il test.

oc

Per quanto riguarda l'overclock della memoria, partire da UEFI P2.40 ci ha permesso di impostare DDR4-2400 solo con il kit G.Skill Trident-Z e quattro moduli installati. Rimuovendo due moduli siamo saliti a 2933 MHz, ma i 3200 MHz sono rimasti una chimera. Il kit HyperX Predator non ci ha permesso di andare oltre 2133 MHz.

bios

Determinati ad avere successo, passare a P2.5 ci ha permesso da subito di far girare funzionare due DIMM HyperX Predator stabilmente a DDR4-2933. Popolando tutti gli slot il kit Predator non è andato oltre 2666 MHz, ma è un miglioramento drastico rispetto al debutto della piattaforma AM4. Tornando alle Trident-Z, con gli slot completamente popolati a 3200 MHz abbiamo ravvisato errori con carichi da moderati a pesante. Ci siamo quindi fermati a DDR4-2933.

Per concludere

La ASRock X370 Gaming K4 è tra le proposte migliori per valore sul mercato e la Killer SLI/ac non è così lontana, anche se tutto sommato ci sembra un tentativo di rimpacchettare un prodotto esistente con un aspetto diverso. In questo caso però abbiamo il Wi-Fi in bundle, e per qualcuno potrebbe fare la differenza.

ASRock X370 Killer SLI/AC

ASRock X370 Killer SLI/AC

CONTRO: Alcuni problemi prestazionali.

VERDETTO: ASRock X370 Killer SLI/ac è una scheda madre al livello di altre soluzioni AM4, ma che si differenzia per il Wi-Fi.