Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usando la stessa configurazione hardware di precedenti recensioni possiamo fare un confronto tra il Dark Rock 4 e altri prodotti. In questi grafici lo vedete rapportato al Cooler Master MasterAir MA610P, all'FSP Windale 6 e all'Enermax ETS-T50 Axe, tutti simili per quanto riguarda dimensioni e progetto.

test 01

Il primo test vede mostra il Dark Rock 4 superato di meno di 1°C dall'FSP Windale 6 con ventole a velocità massima.

test 02

Nonostante il Dark Rock 4 non abbia primeggiato per quanto riguarda le temperature, lo fa per quanto riguarda la velocità della ventola. L'accoppiamento tra dissipatore e ventola risulta davvero azzeccato.

test 03

Minori velocità della ventola spesso significano minore rumorosità, ma non è una cosa garantita. Mentre generalmente consideriamo un buon risultato un livello al di sotto dei 30 decibel, la maggior parte dei dissipatori ad aria di grandi dimensioni può funzionare praticamente in silenzio, grazie all'ampia superficie di dissipazione e a ventole generalmente silenziose.

test 04

Data la differenza così contenuta nel test sulle prestazioni termiche, le letture acustiche hanno un peso maggiore nel nostro grafico sull'efficienza acustica. Il nostro gruppo di test è un esempio lampante di questo, il che rende ogni decibel di differenza molto più importante. Per i nostri test abbiamo montato il Dark Rock 4 con la ventola che spinge aria attraverso la parte frontale verso il retro del case di test, il Corsair 760T. Detto questo, come si può fare con la maggior parte dei dissipatori di questo tipo, potete montare dissipatore e ventola per dirigere il flusso d'aria in avanti, dietro, in basso o in alto.

test 05

Con un prezzo di circa 65 euro oggi, il be quiet! Dark Rock 4 è il dissipatore più caro tra i modelli usati nella comparativa. Con prestazioni termiche simili agli altri prodotti e una rumorosità solo di poco superiore, il prezzo incide non poco sul nostro giudizio. L'ultimo grafico riporta il rapporto prezzo e prestazioni, anche se abbiamo notato dai precedenti test che il grafico da solo non è sufficiente a spiegare la situazione.

Il be quiet! Dark Rock 4 ha buone prestazioni rispetto alle altre soluzioni con caratteristiche simili come dimensioni, numero di heatpipe e design, forse non abbastanza per coprire la differenza di prezzo. Il prodotto però può giocarsi altre carte, come la qualità costruttiva e il design. E sono questi due aspetti, che per ognuno di noi pesano in modo diverso, le vere armi di questo dissipatore per farsi preferire agli altri prodotti.