Tom's Hardware Italia
CPU

Risultati: Gaming e grafica integrata (iGP)

Pagina 8: Risultati: Gaming e grafica integrata (iGP)
Proviamo le nuove CPU Intel Kaby Lake Core i7-7700K, i7-7700, i5-7600K e i5-7600 su piattaforma Z270. Ecco la recensione.

Prestazioni 3D con scheda video dedicata

I videogiocatori vogliono ovviamente sapere come vanno le CPU Kaby Lake con gli ultimi titoli. I prossimi due grafici sono stati realizzati con l'aulisio di una GTX 1080 Founders Edition.

Scheda video dedicata: Watch Dogs 2

Watch Dogs 2 ama quattro core fisici e continua a scalare con più thread abilitati tramite SMT. Le prestazioni di gioco però non crescono linearmente con il numero di thread. Una veloce CPU quad-core senza SMT è del tutto adeguata.

09b Watch Dogs 2

Scheda video dedicata: Metro Last Light

Metro: Last Light usa molte risorse di calcolo per la fisica, specialmente con PhysX disattivato. Abbiamo saltato qualsiasi forma di anti-aliasing e SSAO per raggiungere il frame rate più alto possibile. Queste CPU non limitano le prestazioni, ma la differenza tra quelle più veloci e lente è circa il 10%.

09a Metro Last Light

Come abbiamo già visto, le CPU Kaby Lake e Skylake alla stessa frequenza si comportano in modo identico.

Prestazioni 3D con HD Graphics 630

Nessuno gioca a titoli moderni con la grafica integrata dopo aver speso molti soldi su una piattaforma di fascia alta. Abbiamo comunque fatto alcuni test con impostazioni per avere frame rate giocabili, anche se i driver Intel non sono molto adatti a questo scopo. Volevamo inoltre sapere se AutoCAD può funzionare con la grafica integrata. Dato che l'AMD FX-9590 è sprovvisto di grafica integrata abbiamo usato una APU A10-7890K.

Grafica integrata (iGP): Half Life 2 – Lost Coast

Half Life 2 funziona su qualsiasi cosa, anche le GPU di fascia più bassa. L'unico attributo che conta per quanto riguarda la CPU è la frequenza e, per estensione, il throughput IPC. Quando questo gioco è stato sviluppato nessuno pensava all'esistenza di CPU con quattro o più core x86. I driver grafici di Intel funzionano piuttosto bene con questo titolo. Di conseguenza le prestazioni delle APU AMD risultano inferiori a causa della CPU abbinata non troppo potente. Il gioco funziona su un solo core e il grafico lo riflette molto bene.

08a IGP Half Life 2

Grafica integrata (iGP): Bioshock Infinite

Abbiamo dato uno sguardo a cosa succede con un gioco più esigente. Senza le prestazioni della CPU a fare da collo di bottiglia al frame rate, l'APU di AMD è davanti a tutti. Non significa però che sia davvero veloce.

08b IGP Bioshock Infinite

Grafica integrata (iGP): AutoCAD 3D

Tutte le CPU che testiamo funzionano bene per il 2D; i risultati generati sono quasi identici a quelli visti con una Quadro P5000. La CPU limita le prestazioni in ogni scenario per le ragioni di cui abbiamo già parlato. Il processore rimane il componente più importante passando al 3D, e i risultati sono simili. Le alte frequenze e il throughput IPC dominano ancora, e l'APU di AMD non può competere malgrado la GPU integrata e i driver migliori. AMD, è tempo di Raven Ridge, non vediamo l'ora di vedere una APU nuova di zecca!

08c IGP AutoCAD 3D