Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sul mercato non c'è un case con caratteristiche e design simili. Perciò pur non essendoci un concorrente diretto, usiamo per confronto un NZXT H700i, il Bitfenix Enso e il be quiet! Dark Base 700 perché si tratta di case di fascia alta. Tutti i test termici sono stati svolti con le porte frontali chiuse per simulare "lo scenario peggiore".

Data la severa limitazione imposta dal Quadstellar per quanto riguarda l'altezza del dissipatore della CPU, non siamo riusciti a usare il Cooler Master Hyper T4 a nostra disposizione, ma abbiamo scelto un Noctua NH-L12 low profile con una singola ventola da 120 mm collegata. Detto questo, vediamo le prestazioni termiche.

test 01
Con le ventole del case impostate a 1400 RPM, le temperature dei core del Core i5-7500 a 3,8 GHz si sono facilmente rivelate le migliori che abbiamo mai visto. Questo, malgrado l'uso di un dissipatore low profile. Persino sotto carico al 100%, le temperature non hanno mai superato i 35 °C rispetto alla temperatura ambiente di 25 °C.

Le temperature della GPU sono state prese con la scheda video installata nel compartimento superiore destro dello chassis. La grande vicinanza e la posizione della ventola dedicata in immissione da 120 mm permettono alla GPU di mantenere temperature ridotte durante il test. Le fenomenali temperature di CPU e GPU del Quadstellar sono attribuibili, secondo noi, al suo esclusivo design compartimentato.

test 02
Abbiamo provato il Quadstellar con le porte frontali aperte per permettere a quanto più rumore possibile di uscire dal case per darvi un'idea della rumorosità generata dal case nelle condizioni più estreme. Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che questo case ha prodotto solo 33,9 dBA. È un risultato probabilmente dovuto alla combinazione di: telaio in metallo, pannelli laterali in vetro temperato e il profilo acustico delle ventole.
test 03
Abbiamo determinato l'efficienza acustica, chiamata anche rapporto raffreddamento / rumore, facendo la media di tutti e cinque i nostri test per determinare il valore base.
test 04
Il valore non prende in considerazione le caratteristiche del prodotto. Questo perché, anche se il case offre prestazioni termiche e acustiche notevoli, è difficile giustificare il prezzo di 500 euro solamente in base alle prestazioni. Ed è qui che entra in gioco la lista delle caratteristiche del Quadstellar e il suo design. Quelli che cercano un case per impressionare, difficilmente troveranno di meglio, persino a questo prezzo.

Certo, siamo consci che il gradimento verso l'aspetto è qualcosa di soggettivo, ma pensiamo sia innegabile che sono pochi i case sul mercato a far esclamare "wow!" e il Quadstellar è sicuramente tra questi.