Conclusioni

Abbiamo provato il Dell SE2717H, un monitor da 27 pollici IPS con refresh rate a 75 Hz e FreeSync caratterizzato da un buon prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il refresh rate variabile - G-Sync e FreeSync - non è più una tecnologia nuova o emergente. Abbiamo visto dozzine di nuovi monitor con una delle due tecnologie, tutti commercializzati negli ultimi tre anni. Ciò che sta diventando chiaro è che il G-Sync, con il suo costo maggiore, sta dominando la fascia alta del mercato, mentre il FreeSync si presenta in prodotti orientati a budget meno elevati.

Non è sempre così. Alcuni dei monitor più costosi, specialmente nelle varianti ultra-wide e curve, supportano il FreeSync e costano 1000 o più euro. Ma la tecnologia di AMD porta una caratteristica a lungo tempo esclusiva su prodotti dal prezzo più abbordabile.

dell SE2717H intro

Se avete letto i nostri commenti ai test, è chiaro che riteniamo l'SE2717H un ottimo prodotto. Per circa 200 euro (al momento della stesura di questa recensione) avete la qualità di un pannello IPS con il FreeSync e un'eccellente accuratezza anche senza calibrazione. La gamma è molto precisa e supera la maggior parte degli schermi nel nostro database.

Il contrasto è più o meno nella media, ma la percezione della profondità è rafforzata grazie ad una curva gamma estremamente accurata. Anche il colore è ugualmente esemplare. A parte una sottosaturazione nel blu primario, i nostri test sul gamut e sulla luminanza mostrano risultati che sono quasi del tutto precisi. Tramite la calibrazione potete ottenere il massimo dall'SE2717H, ma non è veramente necessario.

Alcuni potrebbero storcere il naso per la risoluzione Full HD e l'intervallo operativo ridotto del FreeSync. I nostri test di gioco hanno dimostrato che nessuno dei due è un problema. Abbiamo detto molte volte che la risoluzione non è importante quanto la fluidità dell'azione, il contrasto e l'accuratezza del colore. Se tutto questo è presente, la maggiore densità di pixel fornita da uno schermo Quad HD o Ultra HD non ha un impatto così alto. Il nostro PC con FreeSync è meno potente di quello G-Sync per una ragione. Per meno di mille euro, chiunque può assemblarsi un buon PC da gaming basato su una scheda video Radeon non molto costosa ed abbinarlo a un monitor come il Dell SE2717H.

Un giorno tutti giocheremo in Ultra HD e oltre, con refresh rate variabili superiori a 144 Hz. Oggi però non è possibile, e non avverrà molto presto. Per ora e nel prossimo futuro, chi ha un budget nella media può trovare un'ottima soluzione in prodotti come l'SE2717H. È un monitor che offre un'ottima esperienza di gioco e ha le carte in regola per poter essere usato anche per lavoro. Per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo gli conferiamo il nostro riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.