Luminosità e contrasto

Abbiamo provato il Dell SE2717H, un monitor da 27 pollici IPS con refresh rate a 75 Hz e FreeSync caratterizzato da un buon prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

La maggior parte dei monitor da gioco della stessa fascia di prezzo dell'SE2717H hanno uno schermo Full HD da 24 pollici e supportano il FreeSync. I monitor presi in considerazione per questa recensione sono il ViewSonic XG2401, l'AOC G2460PF e il G2770PF, l'Asus VG245H e l'Asus MG278Q. Quest'ultimo offre una risoluzione Quad HD ed ha un prezzo maggiore.

test 01

test 02

test 03

L'uscita massima non è un gran problema per i monitor da gioco a meno che non integrino la tecnologia ULMB. Con l'effetto stroboscopico per la retroilluminazione, il motion blur viene ridotto ma allo stesso tempo la luminosità ed il contrasto calano. Gli schermi con il FreeSync come l'SE2717H non hanno questo problema, quindi riteniamo che 290 cd/m2 sia una luminosità più che sufficiente a meno che non vogliate giocare vicino ad una finestra esposta al sole. Il ViewSonic, che si classifica primo, è abbastanza luminoso da essere usato all'aperto.

I livelli di nero sono abbastanza vicini tra i sei schermi, con il Dell che finisce secondo a causa della retroilluminazione. Il contrasto è appena sotto la soglia di 1000:1, che non è molto distante dai migliori, a eccezione dell'XG2401, che eccelle fra i monitor TN con un contrasto di oltre 1200:1. L'SE2717H si piazza abbastanza bene e fornisce un'immagine dettagliata e nitida con buona profondità.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

test 04

test 05

test 06

Impostare la retroilluminazione a zero porta il livello di uscita minimo a 40,9096 cd/m2. È un po' bassa per una sessione di gioco in una stanza buia, quindi vi suggeriamo di alzare la luminosità a 5 per avere un po' più di luce. Con un risultato del livello di nero nella media, il contrasto dell'SE2717H rimane costante a 932,1:1, quasi identico al valore massimo. Anche se ci piacerebbe sempre vedere più contrasto da qualsiasi monitor, è particolarmente utile in giochi in cui bisogna trovare dei dettagli in zone molto illuminate o molto scure. Stiamo ancora aspettando una maggiore diffusione dei pannelli VA. Rimane la nostra tecnologia preferita per l'enorme gamma dinamica.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

test 07

test 08

La calibrazione riduce un po' il contrasto, ma l'SE2717H mantiene una posizione a metà gruppo. A eccezione dell'XG2401, vedrete una differenza minima mettendo uno di fianco all'altro questi schermi. Siamo contenti di vedere che Dell ha impostato il cursore del contrasto correttamente, di conseguenza non sono richiesti compromessi per raggiungere la massima accuratezza nei colori e nella gamma.

Rapporto di contrasto ANSI

test 09

Il contrasto ANSI è solo leggermente minore del valore sequenziale, il che fa ben sperare per la qualità del pannello ed indica una certa cura nel processo di produzione. Mantenere la griglia del polarizzatore perfettamente piatta è la chiave per ottenere il contrasto più alto possibile. Il nostro SE2717H ha anche un'ottima uniformità dello schermo, il che accresce il risultato di questo test.