Scala di grigi, gamma e colore

Abbiamo provato il Dell SE2717H, un monitor da 27 pollici IPS con refresh rate a 75 Hz e FreeSync caratterizzato da un buon prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scala di grigi

test 10

test 11

test 12

L'SE2717H offre 10 modalità d'immagine, ognuna con un comportamento della scala di grigi leggermente diverso. Agli utenti che vogliono la miglior accuratezza possibile senza calibrazione consigliamo la modalità Standard, che è quella predefinita. Abbiamo visto una tinta verde solo al 90% e 100% di luminosità, ma per il resto non c'è un errore visibile. I giocatori potrebbero essere tentati di provare la modalità FPS Game, ma non crediamo che il livello di bianco sia ideale. Gli errori legati alle tinte verdi e rossa crescono parallelamente alla luminosità e vedrete questo problema dal 50% in poi.

Se avete l'attrezzatura per la calibrazione, o volete provare le nostre impostazioni, scegliete "Custom Color" per accedere ai controlli RGB. Servono poche modifiche per ottenere il massimo potenziale dall'SE2717H. Ora gli errori sono estremamente bassi e siamo passati da una situazione ottima a una eccellente per quanto concerne la scala di grigi.

Confronti

test 13

test 14

L'SE2717H diventa l'ultimo monitor nella nostra lista di schermi a non richiedere calibrazione. Il suo secondo posto nei test sia prima che dopo la calibrazione è un vantaggio per il rapporto prezzo/prestazioni. Non è troppo difficile trovare monitor da gioco che possono competere nel test della scala di grigi con i monitor professionali, ma a un prezzo così basso una tale accuratezza è più rara.

Risposta gamma

gamma 1

gamma 2

gamma 3

Il punto di forza dell'SE2717H è la gamma. Senza alcuna correzione, il tracciato è quasi invisibile, dato che segue quasi perfettamente il valore di 2,2. Ciò significa che nessun dettaglio è nascosto e il tracciato del colore, sia nel test della saturazione che della luminanza, risulterà molto preciso. Ciò aumenta anche il contrasto percepito. Ancora una volta il Dell supera in prestazioni i monitor della sua fascia di prezzo.

La modalità FPS Game presenta un risultato della gamma distorto perché implica l'opzione di contrasto dinamico. Questa particolare impostazione è disattivata nelle modalità "Custom" e "Standard". Suggeriamo di evitarla per due motivi: innanzitutto, ridurrà i dettagli nelle aree più illuminate o scure, rendendo il gameplay più difficile. In secondo luogo, vedrete la luminosità dell'immagine cambiare col contenuto.

Confronti

test 15

test 16

Un intervallo di valori della gamma di solo 0,19 è tra i più bassi nel nostro database. Dà del filo da torcere anche ai monitor più accurati che abbiamo recensito. Solo pochi schermi hanno restituito una media perfetta di 2,2 nei nostri test. La prestazione è eccellente.

Color gamut e luminanza

test 17

test 18

La modalità "Standard" ci dà una buona visione del color gamut dell'SE2717H. Il blu è leggermente sottosaturato, a prescindere dalla modalità scelta. Il rosso risulta sbagliato in un paio di punti, vicino al centro del triangolo. Questi sono ad ogni modo dei difetti di secondo piano. La luminanza colore è esattamente al punto neutrale. Gli errori risultanti sono per lo più impossibili da vedere a occhio nudo.

test 19

test 20

Per testare la modalità FPS Game, abbiamo dovuto disattivare il contrasto dinamico, così da far assomigliare il grafico della saturazione a quello della modalità Standard. Tuttavia la luminanza è un bel po' più alta, il che dà ai colori un aspetto surreale. Questa è una ragione in più per rimanere con la modalità Standard o Colore Personalizzato, a prescindere dal tipo di applicazione o gioco.

test 21

test 22

Calibrando la modalità Colore Perosonalizzato abbiamo portato ogni punto di colore al suo obiettivo, ad eccezione del blu al 100%, che è ancora un po' distante dall'obiettivo. Fortunatamente, per compensare il suo livello di luminanza è stato alzato, rendendo l'errore effettivo invisibile. Tutti i valori DeltaE sono ora sotto il 3, a eccezione del verde più luminoso, che supera il limite. Non si possono davvero ottenere risultati molto migliori di questi.

Confronti

test 23

test 24

Ci sono pochi motivi per calibrare l'SE2717H, al fine di migliorare l'accuratezza del colore. Nella modalità Standard, abbiamo rilevato un dE di 2,14 prima della calibrazione e 1,50 dopo. È un cambiameto impercettibile, ma crediamo sia giusto cercare di ottenere il massimo da ogni monitor che recensiamo. Dell offre un prodotto di alta qualità a un prezzo estremamente competitivo.

Il gamut volume sRGB è appena sotto il 100% a causa della sottosaturazione nel blu primario. Se riguardiamo il grafico CIE, vedrete che anche il ciano e il verde sono un po' sotto il livello necessario. Siamo però molto pignoli in questo caso, e nessuno di questi difetti avrà alcun impatto sulla qualità d'immagine in gaming, video o produttività. Gli utenti che hanno bisogno un monitor accurato potranno usare un profilo ICC con questo SE2717H.