Test di compatibilità Acid3

Recensione di Luca Rautti, vincitore del nostro concorso sul confronto dei Browser Web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di compatibilità Acid3

Acid3 non è altro che una suite di test, scritta in javascript, con la quale si stabilisce la capacità di un browser di aderire a determinati standard web, ovviamente più il punteggio sarà alto, più alta sarà la capacità del browser di aderire a tali standard.

È possibile effettuarlo con il proprio computer cliccando sul seguente link: Acid3 Test

Internet Explorer 9

Per quanto riguarda Internet Explorer 9 il test ha ottenuto il risultato di 95/100. Un grande passo avanti per Microsoft che nelle versioni 8 e 7 del browser non superava i 20/100.

Test Acid 3 con Internet Explorer 9 - Clicca per ingrandire

Mozilla Firefox 4

Il browser di casa Mozilla dalla versione 3.5 ha sempre ottenuto un punteggio non al di sotto dei 90/100. In questa versione 4.0.1 ottiene 97/100.

Test Acid 3 con Firefox 4 - Clicca per ingrandire

Google Chrome 11

Il browser di casa Google ha ottenuto sempre il punteggio di 100/100 dalla versione 2.

È anche vero che lo sviluppo delle versioni di Chrome avvengono molto velocemente, basta pensare che appunto la seconda release è stata rilasciata intorno alla metà del 2009 e siamo già alla versione 11!

Test Acid 3 con Chrome 11 - Clicca per ingrandire

È da dire comunque che il primo browser ad ottenere il punteggio di 100/100 per il test Acid3 è stato Safari 4 della Apple, uscito a giungo 2009. In conclusione possiamo dire che tutti e tre i browser sono quasi alla pari, ma bisogna premiare Microsoft ed Internet Explorer 9 che hanno fatto davvero passi da gigante sotto questo aspetto, rispetto alle versioni precedenti.

Per visualizzare altri test di compatibilità per CSS3,W3C e HTML5 potete visitare questa pagina Quirks.