Test di conformità del trasmettitore DVI

I problemi legati alle schede grafiche e al segnale DVI potrebbero fare insorgere dei problemi qualitativi con l'utilizzo dei monitor TFT. Vi mostriamo il funzionamento del DVI e la qualità di sei schede grafiche NVIDIA e ATi abbinate a monitor TFT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di conformità del trasmettitore DVI

The test setup used to test a graphics card for DVI Compliance.

La configurazione di prova utilizzata per il test di conformità DVI.

Siccome il DVI Standard specifica esattamente come il ricevitore deve processare i dati trasmessi, le prestazioni del trasmettitore DVI (scheda grafica) possono essere facilmente testate. Silicon Image ha sviluppato il Test Kit per il trasmettitore DVI. La scheda viene connessa alla scheda di test che possiede una CRU (clock recovery unit), utilizzata per simulare un ricevitore ottimale. I dati sono poi valutati utilizzando un oscilloscopio Tektronix TDS7404. Il software registra automaticamente il diagramma a occhio, includendo i vari limiti.

The Tektronix software allows a very detailed analysis of the eye diagram.

Il Software Tektronix permette un'analisi dettagliata del diagramma a occhio.

This photo is from a TFT displaying a perfect image.

Questa fotografia visualizza un'immagine perfetta.

In this case, there's too much jitter in the signal. Don't blame your TFT if you see such a signal. In most cases the reason for this bad quality is the graphics card or a too long cable.

In questo caso, c'è troppo disturbo nel segnale. Il problema è da ritrovare nella cattiva qualità della scheda grafica o del cavo.

Leggi altri articoli