Tom's Hardware Italia
Software

Test e metodologia

Pagina 4: Test e metodologia
Recensione - Test di Chrome 21, Firefox 15, Opera 12.02 e Safari 6 su un sistema Hackintosh. Quale browser è il più veloce su Windows e OS X Mountain Lion?

Cambiamenti

Abbiamo rinnovato le pagine usate per il test sull'avvio e il caricamento delle stesse, a eccezione della pagina Wikipedia di Tom's Hardware che non ha subito modifiche. Abbiamo detto arrivederci a YouTube, eBay e The Huffington Post. Al loro posto abbiamo inserito About.com, una pagina di Ask.com selezionata casualmente con una domanda popolare e una pagina profilo di LinkedIn. L'homepage di Google è stata rimpiazzata con la pagina dei risultati della ricerca Tom's Hardware e Craiglist, rimane, ma abbiamo usato i risultati della pagina "free stuff" per la città di Los Angeles. La pagina di Amazon è sempre quella dei componenti dei computer. Infine, l'homepage di Yahoo è stata aggiornata e ora la usiamo come pagina nel test a singola scheda al posto della vecchia homepage di Google.

In questo introduciamo anche i rimanenti test RIABench JavaScript, Flash, Java e Silverlight. RIABench JavaScript consiste di otto test, Java di sette test, mentre Flash e Silverlight hanno in tutto dieci test. I punteggi finali di RIABench sono ora il significato geometrico dei singoli test, anziché semplicemente le medie.

Il test CSS Stress Testing & Performance Profiling è ora realizzato con una versione CSSS della pagina di prova CSS3 Speed Test. Il benchmark Maze Solver CSS3 di Microsoft è stato ritirato in favore di un bookmarklet applicato alla versione CSS3 della stessa pagina.

Abbiamo aggiunto inoltre il test CSS3 ai nostri test di conformità agli standard. Rimpiazza la sezione delle capacità HTML5 di Futuremark Peacekeeper 2.0. HTML5Test.com rappresenta ora l'unico test di conformità HTML5 nel punteggio composito, fornendo un'equa ripartizione tra JavaScript, HTML5 e CSS3 nei nostri punteggi sul grado di conformità.

Ultimo ma non meno importante, il punteggio composito JavaScript cambia diventando un significato geometrico anziché le medie inverse usate nei precedenti articoli.

Suite di test

La tabella elenca tutti e 34 i benchmark (66 test individuali) nella nostra suite, insieme al numero di versione, il link (dove possibile) e il numero di interazioni eseguite.

Nome Benchmark Sessioni
Test prestazioni (24 Benchmark, 67 Test)
Tempo d'avvio a freddo: 1 Tab 3
Tempo d'avvio a caldo: 1 Tab 3
Tempo d'avvio a freddo: 8 Tab 3
Tempo d'avvio a caldo: 8 Tab 3
Tempo caricamento pagine senza cache (test su 9 pagine) 5
Tempo caricamento pagine con cache (test su 9 pagine) 5
RIABench JavaScript (5 Tests) 3
Mozilla Kraken v1.1 2
Google SunSpider v0.9.1 Mod 2
FutureMark Peacekeeper 2.0 2
Dromaeo DOM Core 1
CSS Stress Test and Performance Profiling – CSS Speed Test 2
CSS Stress Test and Performance Profiling – CSS3 Speed Test 2
GUIMark 2 HTML5 (3 Tests) 3
Asteroids HTML5 Canvas 2D And JavaScript 2
HTML5 Canvas Performance Test 2
Facebook JSGameBench v4.1 2
Psychedelic Browsing 2
WebVizBench 2
Mozilla WebGL FishIE 2
WebGL Solar System 2
RIABench Flash (5 Test) 3
RIABench Java (5 Test) 3
RIABench Silverlight (5 Test) 3
Benchmark Efficienza (4 Benchmark/Test)
Uso Memoria: 1 Tab 3
Uso Memoria: 40 Tab 3
Gestione Memoria: -39 Tab 3
Gestione Memoria: -39 Tabs (dopo 2 minuti extra) 3
Benchmark Affidabilità (1 Test)
Pagine caricate correttamente 3
Benchmark Reattività (1 Test)
Reattività generale sotto carico 3
Benchmark sicurezza (1 Test)
BrowserScope Security 1
Benchmark di Conformità (3 Benchmark/Test)
Ecma test262 1
Peacekeeper 2.0 HTML5 Capabilities 1
HTML5Test.com 1

Metodologia

Abbiamo riavviato il computer e atteso che entrasse in idle prima di avviare i benchmark. La maggior parte dei nostri punteggi finali è una media di diverse sessioni, e ne abbiamo fatte di più per i test più brevi o con maggiore variabilità. Tutti i valori anomali (dovuti di solito a problemi di rete) sono stati rimossi o il test ripetuto.

Per la maggior parte dei punteggi compositi siamo passati dal significato aritmetico (media) a quello geometrico per assicurarci che a tutti i test di ogni categoria sia dato un peso uguale, malgrado il valore assoluto. Le eccezioni riguardano il grado di conformità agli standard e il punteggio sull'uso efficiente della memoria, che sono stati raggiunti in modo diverso, così come i punteggi compositi di affidabilità, reattività e sicurezza, ognuno dei quali contiene solo un singolo test.

Le singole metodologie nel dettaglio e le informazioni riguardanti il punteggio complessivo sono descritte nelle pagine dei benchmark.