Temperature, frequenze e overclock

Gigabyte Radeon RX Vega 56 Gaming OC 8G alla prova. Recensione della nuova scheda video personalizzata basata sul progetto Vega di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock e Undervolt

L'overclock tradizionale alzando il power limit e impostando frequenze più aggressive porta in un vicolo cieco. Dato che Gigabyte ha dovuto seguire le linee guida di AMD, questo progetto è già al limite.

Sicuramente potete impostare velocità più alte per le ventole per raffreddare tutto più rapidamente, ma questo porta a una maggiore rumorosità. Lo volete davvero?

Come spiegato in questo articolo "Radeon RX Vega 64, l'abbiamo raffreddata a liquido", anche impostando frequenze e power limit più alti, è quasi impossibile ottenere una Radeon RX Vega molto più veloce. L'undervolt può invece restituire risultati decisamente migliori.

Innanzitutto, l'uso di un'utility come OverdriveNTool fa miracoli. Come sempre, però, i risultati dipenderanno anche dalla qualità della vostra GPU. Non possiamo generalizzare: dovrete confrontare i vostri miglioramenti con i nostri.

Temperature e frequenze

Usiamo il valore di temperatura della GPU esclusivamente perché è quello che riporta la telemetria del nostro sample. La temperatura nei punti caldi è molto più alta. Perché? Leggete questo articolo. Sulla Gigabyte Radeon RX Vega 56 Gaming OC 8G tali letture sono fino a 15 °C più alte, ma non raggiungono mai livelli che causano problemi.

La seguente tabella mostra un confronto dei valori di partenza e quelli finali per temperature e frequenza della GPU (boost):

  Valore iniziale Valore finale
Banchetto di prova aperto
Temperatura GPU 44°C 74-75°C
Frequenza GPU 1378 MHz 1352 MHz
Temperatura ambiente 22°C 22°C
Case chiuso
Temperatura GPU 46°C 74-75°C
Frequenza GPu q 1344 MHz
Temperatura aria nel case 24°C 47°C

Per meglio illustrare le nostre misure, abbiamo registrato temperature e frequenze durante la fase di riscaldamento di 15 minuti del nostro sample:

temp clock 01

Le frequenze nel loop gaming sono circa 100 MHz più alte di quelle che avevamo misurato con la scheda di riferimento AMD. Questo aumento medio del 10% porta a un consumo di 40W maggiore (+18% circa). I frame rate salgono però solo del 5-7%, quindi non è un buon compromesso. I risultati dello stress test sono simili:

temp clock 02

Immagini all'infrarosso

Per completare l'analisi abbiamo rilevato le temperature della scheda con differenti livelli di carico. Per mantenere la configurazione il più "reale" possibile, abbiamo fatto un paio di piccoli fori nel backplate della scheda nei punti rilevanti per le nostre rilevazioni all'infrarosso, e poi tagliato i pad termici dove necessario. Dato che il diametro di questi fori è molto piccolo, non abbiamo intaccato in modo significativo le prestazioni del dissipatore.

Gaming

È facile vedere che la scheda è già ai suoi limiti durante il loop gaming. Fintanto che la Radeon RX Vega 56 Gaming OC 8G opera in verticale su un banchetto di prova aperto, tutti i valori sembrano accettabili. Questo però potrebbe cambiare rapidamente se la scheda viene installata in un case chiuso.

ir 01

Inserita la scheda in un case, abbiamo misurato temperature fino a 6 °C superiori per i convertitori di tensione. Pare che le ventole rispondano solo alla temperatura della GPU, purtroppo. Una velocità delle ventole di poco superiore avrebbe abbassato le temperature di quattro o cinque gradi senza diventare sgradevolmente rumoroso.

ir 02

Stress Test

Lo stress test riflette consumi leggermente inferiori rispetto al nostro benchmark gaming, quindi la GPU rimane un po' più fresca.

ir 03

Anche in un case chiuso, le temperature non salgono oltre un paio di gradi. Comunque, i 92 °C misurati su alcuni convertitori di tensione sembrano un po' più alti del necessario.

ir 04