Test Google per la qualità dei touchpad: fatelo anche voi

Si chiama Quickstep la nuova macchina inventata da Google per misurare la velocità di risposta dei touchpad dei Chromebook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google ha costruito un dispositivo per testare il tempo di risposta dei touchpad. Chi usa il notebook in mobilità non può ricorrere al mouse esterno, e se il touchpad è lento l'esperienza ne risente. È un bel fastidio. Anzi, è un problema ancora maggiore per i Chromebook, che già hanno qualche difficoltà a conquistare il favore degli utenti.

Quickstep

Per questo motivo il gruppo che lavora su questi portatili ha creato Quickstep, un dispositivo che si collega al notebook via USB e che sfrutta un laser per misurare la latenza dei trackpad sui Chromebook. Ogni volta che si interrompe il raggio del laser, Quickstep misura il ritardo che intercorre tra l'azione e il momento in cui l'input viene registrato dal sistema.

 

A quanto spiega François Beaufort su Google+, il dispositivo è talmente basilare che potete anche costruirvelo da soli, seguendo la guida che è stata pubblicata online. L'idea è originale, perché nelle fabbriche di notebook si testano quasi tutti i componenti: speciali macchinari premono i tasti migliaia di volte per verificarne la resistenza, altri aprono e chiudono il coperchio per verificare la qualità delle cerniere, forni simulano il funzionamento in condizioni ambientali differenti e via dicendo.

Però la velocità di risposta del touchpad spesso viene trascurata. Pensare che è uno degli strumenti che influiscono maggiormente sulla comodità d'uso. Speriamo che altri seguano l'esempio.