Conclusioni

Dal Core i3-7350K al Core i3-8350K si guadagnano due core fisici in più. Fanno la differenza? La risposta nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I drastici cambiamenti alla gamma Core sono a tutto vantaggio degli appassionati di PC e c'è poco di cui lamentarsi sul fronte delle prestazioni. Il Core i3-8350K offre il doppio dei core a un prezzo che dovrebbe essere comparabile alla generazione precedente.

Per quanto riguarda il gaming, il Core i3-8350K overcloccato si è dimostrato difficile da battere, a meno che non abbiate i soldi per un più costoso Core i5 o i7. Il Core i3-8350K diventa molto competitivo rispetto alle altre CPU Coffee Lake se spenderete tempo a overcloccarlo. Il Core i3-8350K distrugge Kaby Lake in tutto.

core i3 coffee lake

Il Ryzen 5 1600 overcloccato è lo sfidante migliore di AMD, ma è solamente in grado di offrire prestazioni simili a un 8350K stock. L'overclock porta il Core i3 a un livello diverso. Anche il meno costoso Ryzen 5 1500X è interessante per chi è disposto a overcloccare, ma le prestazioni stock molto inferiori non lo rendono così attraente.

Il Core i3-8350K si è comportato decisamente bene nei test software. Abbiamo registrato prestazioni impressionanti nei software che sfruttano meno i thread e osservato risultati competitivi nei carichi multi-thread. Qualsiasi test multi-thread va a favore di Ryzen 5 1600, ma il Core i3 quad-core aiuta Intel a chiudere la distanza che Kaby Lake aveva con i Ryzen, quindi le sconfitte nei carichi che sfruttano i thread non sono così pronunciate.

Date le prestazioni di gioco, il Core i3-8350K sembra essere generalmente più bilanciato. E parlando di bilanciamento, il campione è il Core i5-8400. Quando saranno disponibili, potrete installarlo in una scheda madre con chipset della serie B e avere un buon mix di prestazioni. Inoltre è accompagnato da un dissipatore.

Non avrete le prestazioni di gioco estreme di un Core i3-8350K overcloccato, ma conserverete una grande flessibilità in altri carichi di lavoro. I software indubbiamente si stanno evolvendo per usare meglio le architetture multi-core, quindi due core extra saranno utili in futuro.

Non eravamo grandi fan del Core i3-7350K, se ben ricordate. La richiesta di una motherboard di fascia alta e l'assenza di un dissipatore in bundle erano pecche evidenti in questo segmento. Il Core i3-8350K soffre degli stessi problemi e nel momento in cui scriviamo di una disponibilità non ottimale che impatta sul prezzo.

Rimangono quindi i problemi del passato, quindi vi consigliamo di guardare altrove. Prendendo i prezzi di listino, la differenza con Core i5-8400 non è molta se pensate che quest'ultimo ha un dissipatore in bundle e può essere accoppiato a una motherboard meno costosa. Ovviamente il Core i5 deve scendere di prezzo. Inoltre la gamma Ryzen si conferma decisamente interessante se volete fare una scelta di compromesso.