Calcoli scientifici e prestazioni HPC

Intel Core i5-8600K alla prova. Dopo la recensione dell'8700K scopriamo il secondo processore con moltiplicatore sbloccato Coffee Lake.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Per questi test usiamo la suite SPECwpc per workstastion con un'ampia varietà di operazioni. Misura un numero molto differente di calcoli matematici ottimizzati per la parallelizzazione. Solitamente fanno un uso pesante del bandwidth di memoria disponibile e della cache, esponendo problemi con la latenza.

Rodinia

Il test pre-Euler3D CFD (Computational Fluid Dynamics) funziona molto bene sulle CPU AMD, suggerendo che lo scaling è basato principalmente sul numero di core. È interessante però che le CPU Intel overcloccate non sembrino beneficiare così tanto delle frequenze maggiori.

hpc 01

Convolution

Questo benchmark svolge un'operazione matematica su due funzioni - convoluzione - portando a una terza funzione. Le prestazioni scalano in base al numero di core; la frequenza ha impatto minore e questo dà un vantaggio ad AMD.

hpc 02

CalculiX

Questo test è basato sul metodo dell'elemento finito per calcoli strutturali tridimensionali. Le frequenze più alte dei chip Intel aiutano il Core i7-8700K a strappare la vittoria. Allo stesso tempo l'assenza dell'Hyper-Threading punisce il Core i5.

hpc 03

Equazione di Poisson

L'equazione di Poisson è un'equazione alle derivate parziali ellittica di larghissimo utilizzo in elettrostatica, meccanica e termotecnica.

hpc 04
I due processori a sei core di Intel offrono buone prestazioni, con l'overclock che non garantisce miglioramenti grandiosi. Il Core i5-8600K non può tenere il passo di Ryzen 7 1700.

Sequential Reweighted Message Passing

Questo carico beneficia del numero di core, della frequenza e dell'architettura in genere. Per qualche ragione Ryzen 7 e 5 non si comportano bene anche se i nostri log ci dicono che sono usati al massimo.

hpc 05

Kirchhoff Migration

La struttura interna della terra può essere determinata attraverso l'elaborazione sismica. Uno dei quattro passaggi fondamentali di questo processo sono gli algoritmi di migrazione alla Kirchhoff, usati per generare un'immagine basata sui dati disponibili usando le operazioni matematiche.

hpc 06
Questo benchmark e i suoi calcoli amano le CPU AMD e in particolare Ryzen 7 1700 overcloccato. Il Core i5-8600K fatica in molti di questi test a causa dell'assenza di Hyper-Threading. Se lo avesse avuto sarebbe stato veloce quanto il Core i7-8700K. Se usate software professionale, optate per il Core i7 o un chip Ryzen di fascia alta. Il Core i5-8600K può sopperire, ma è più pensato per produttività desktop e gaming.