Scrittura e lettura casuale 4K

Optane SSD DC P4800X è il nuovo prodotto di archiviazione di Intel basato sulla memoria 3D XPoint. Le prestazioni fanno impallidire i migliori SSD enterprise.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Precondizionamento

Il precondizionamento è uno degli aspetti più importanti per una metodologia di test costante e ripetibile degli SSD. Significa che applichiamo un carico pesante fino a quando l'SSD non entra in stato di equilibrio, in cui è diverse volte più lento rispetto a quando è nuovo. Lo facciamo per avere un comportamento prestazionale più aderente alla realtà. Abbiamo condotto diverse sessioni estese di precondizionamento con il nuovo DC P4800X, ma il prodotto non è sembrato curarsi dei nostri sforzi. Il DC P4800X non ha visto scendere le proprie prestazioni in base ai carichi estesi o variabili.

test 07

test 08

Di solito presentiamo sessioni di precondizionamento per ogni test che sono simili a queste. I grafici evidenziano il calo prestazionale drastico degli SSD NAND e le prestazioni costanti di DC P4800X.

Prestazioni

Il DC P4800X salta a un primo vantaggio con 98.000 IOPS a un OIO, e poi scala alla grande aumentando il carico, arrivando a 16 OIO. L'unità di Intel è messa a confronto con gli SSD NAND più veloci del pianeta ma possiamo ancora vedere una chiara differenza tra 3D XPoint e la concorrenza in questo test.

Ogni die 3D XPoint ha 64 regioni separate che possono rispondere ai comandi simultaneamente, mentre la NAND ne ha un massimo di quattro (nelle varianti in commercio). Quel fattore, insieme a molti altri, consente all'SSD Optane di offrire uno scaling incredibile anche con molti meno die.

Il risultato è impressionante. Il DC P4800X di Intel raggiunge 562.619 IOPS a 32 OIO, mentre gli SSD più veloci offrono meno della metà delle sue prestazioni. I grafici QoS su IOPS riflettono la disparità al 99,99esimo percentile tra il DC P4800X e i tradizionali SSD.

I carichi in lettura casuale 4K sono persino più impressionanti. Il P4800X offre le massime prestazioni a 8 OIO, mentre gli SSD tradizionali non arrivano al massimo fino a quando non raggiungono 256 OIO. Il DC P48000X arriva a 580.000 IOPS. E mentre gli altri SSD sono più veloci superate 64 OIO, ciò non significa molto. Non s'incontra mai un carico I/O così intenso nel mondo reale.

Insieme ai nostri grafici a linee abbiamo anche dei piccoli focus con i carichi più leggeri durante i test. Il DC P4800X offre prestazioni di latenza in lettura casuale migliori fino a quando raggiunge il punto di saturazione, e segue un trend simile al 99,99esimo percentile e a deviazione standard.

test 27

test 28

test 29

Intel raggiunge le prestazioni in lettura e scrittura casuale migliori, ma è con un mix di carichi casuali che il prodotto spicca. Carichi di lettura o scrittura casuale puri sono estremamente rari nell'uso normale, quindi abbiamo testato ogni mix di letture/scritture 4K. Il DC P4800X batte senza problemi la concorrenza a 256 OIO, e l'immagine è ancora più convincente con carichi più leggeri. Il grafico QoS illustra un altro grande vantaggio.