Scrittura e lettura casuale 8K

Optane SSD DC P4800X è il nuovo prodotto di archiviazione di Intel basato sulla memoria 3D XPoint. Le prestazioni fanno impallidire i migliori SSD enterprise.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Molte applicazioni enterprise si affidano pesantemente alle prestazioni casuali 8KB.

I risultati casuali 8K ci mostrano un quadro simile ai dati in 4K, anche se con valori inferiori. Il DC P4800X raggiunge 280.000 IOPS a 8 OIO, toccando 2166 MB/s con dati casuali. Offre anche un profilo molto più ricercato degli SSD concorrenti. L'istogramma mostra anche i chiari segni di un'ammirevole costanza. Quasi tutti i comandi si completano sul DC P4800X entro un intervallo di quattro bin. Gli altri SSD hanno code lunghe che attraversano una vasta gamma di bin, suggerendo una minor costanza prestazionale.

Il DC P4800X raggiunge le massime prestazioni a 4 OIO, che è incredibile. Gli altri SSD offrono un dodicesimo delle prestazioni a quell'importante livello di carico. Il grafico finale della serie mostra le varie misure di latenza catturate in ogni segmento di test. Il DC P4800X di Intel offre la migliore latenza nel gruppo.

Il grafico sul carico misto 8K è il più rilevante per via della sua diretta correlazione con differenti classi di carichi transazionali. Gran parte delle aziende catalogano gli SSD usando misure con letture casuali pure o scritture casuali pure, che sono rappresentate dalle colonne 100/0 e 0/100 ai lati opposti del grafico. I mix di letture/scritture nel mezzo sono quelle in cui risiedono le reali applicazioni, con i carichi più esigenti che sono nell'intervallo "scrittura-centrico" sulla destra.

test 48

test 49

test 50

Tutti gli SSD NAND faticano quando si applica una qualsiasi forma di carico composto da scritture, come possiamo vedere a sinistra. Il DC P4800X, al contrario, gestisce bene i carichi misti e perde solo una frazione delle sue prestazioni passando alle parti più esigenti del test.

Quality of service è uno degli aspetti più importanti delle prestazioni e gran parte degli SSD inizia a mostrare un comportamento inconsistente o sbagliato con carichi di scrittura pesanti. Il grafico QoS mostra una curva a destra non appena incontriamo la variabilità dai due SSD NAND di Intel. Il DC P4800X rettifica il comportamento con un profilo incredibile.