Conclusioni

Recensione dell'Acer BE270U, un monitor QHD IPS da 27 pollici con AMD FreeSync. Un prodotto che convince, anche se non svetta in un'area in particolare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per quanto ci piacerebbe vedere un monitor capace di fare tutto bene, questa rimane solo una lontana ipotesi. Tra le varie categorie, gaming, professionale e business, ci sono molti schermi che compiono il loro lavoro con precisione e affidabilità. Ma ci sono molti utenti che cercano un buon monitor per uso quotidiano, che possa andare bene sia per il lavoro che per il gaming. L'Acer BE270U è probabilmente uno dei monitor più versatili che abbiamo mai visto.

acer be270u 01

Le specifiche di questo prodotto parlano più del suo taglio da monitor professionale che di altro. Il gaming non è mai citato e sorprendentemente nemmeno il FreeSync. Non sapevamo nemmeno che questa caratteristica fosse inclusa finché non lo abbiamo letto dai driver AMD. L'unico indizio sono i 75 Hz, un refresh rate massimo che si vede raramente in un monitor professionale.

In questo campo il BE270U è più che adatto al lavoro con fogli di calcolo, programmi di videoscrittura e applicazioni di foto editing. Non ha un gamut dei colori molto ampio, ma con le giuste regolazioni, l'accuratezza è sufficiente per lavori che si basano sui colori. Dato che i colori primari del monitor sono un po' sovrasaturati, con circa il 105% del volume, non ci vuole molto a creare un profilo personalizzato che copra perfettamente il gamut sRGB.

Gli unici due problemi sono l'accuratezza della scala di grigi prima della calibrazione e la gamma. Il primo è facile da risolvere e, a essere onesti, non c'è una calibrazione certificata di fabbrica. Con una calibrazione, o usando le nostre impostazioni consigliate, potete avere un monitor molto preciso. Il secondo problema è più rilevante: malgrado la qualità d'immagine sia buona, non possiamo non ammettere che sarebbe potuta essere migliore con un giusto tracciato della gamma. Ci sono molte preimpostazioni disponibili, ma nessuna porta a un corretto valore di 2.2. Abbiamo lasciato così quest'opzione e accettato un'immagine un po' più scura. Almeno il contrasto del pannello è abbastanza alto da offrire una buona profondità e una giusta saturazione del colore.

Per chi cerca un monitor tutto fare, il BE270U è una buona scelta. Le sue prestazioni in gaming non faranno tremare i modelli più blasonati, ma per essere un monitor professionale nei giochi si comporta molto meglio di qualsiasi monitor a 60 Hz senza refresh rate variabile.