Configurazione OSD e calibrazione

Recensione dell'Acer BE270U, un monitor QHD IPS da 27 pollici con AMD FreeSync. Un prodotto che convince, anche se non svetta in un'area in particolare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per far apparire l'OSD, premete un qualsiasi tasto, poi il tasto centrale. Inizialmente appare un piccolo menù rapido, seguito dall'intera gamma di opzioni. Gli utenti che hanno già confidenza con i monitor Acer non avranno problemi: lo stile è molto simile a quello già usato in altri modelli. L'OSD è ben suddiviso in tre sotto menù: Immagine, OSD e Impostazioni. Tutto ciò che vi serve per regolare l'immagine si trova nella prima sezione. Ci sono cinque modalità d'immagine, ma sono quella Utente permette di fare dei cambiamenti. Se provate a modificare qualcosa in una delle altre preimpostazioni, il BE270U vi porterà automaticamente alla modalità Utente.

osd 01

osd 02

Le regolazioni dell'immagine includono un controllo abbastanza preciso della luminosità e una gamma di cursori per il contrasto. Ci sono tre preimpostazioni per la gamma, che sono troppo poco accurate per essere davvero utili. I valori sono 1.8, 2.2 e 2.4 e nessuno fa registrare una gamma davvero pari a 2.2. Ci sono tre opzioni per la temperatura dei colori, una delle quali è una modalità Low Blue Light, che può essere regolata a intervalli di 10%. La preimpostazione Utente sblocca una serie di ottimi cursori RGB, che iniziano al centro e sono precisi. Potete anche cambiare il gamut dei colori con i cursori a sei assi della tonalità e della saturazione.

osd 03

osd 04

Tornando al menù Immagine di prima, vedrete l'opzione Super Nitidezza. Questa crea dei cerchi attorno alle aree ad alto contrasto, perciò vi consigliamo di lasciarla disattivata. C'è una modalità sRGB, che blocca tutte le regolazioni e imposta la luminosità a 285 cd/m2. Non ce n'è realmente bisogno perché la modalità Utente del BE270U offre lo stesso livello di accuratezza, permettendo però di fare delle modifiche alla luminosità.

osd 05

osd 06

Le opzioni OSD si dividono tra le lingue (15 in totale) e l'auto spegnimento (massimo 2 minuti). Il menù Impostazioni ha tutto quanto dovete sapere, per controllare la versione di DisplayPort, il rapporto d'aspetto, DDC/CI, la selezione dell'input e così via. L'overdrive ha tre impostazioni: debole, normale ed estremo. Da notare che non funziona quando il FreeSync è attivo. Questo significa che non si può raggiungere il massimo della fluidità nell'azione. Potreste notarlo in alcuni giochi, specialmente quelli con texture e particolari dettagliati, tuttavia non abbiamo riscontrato alcun problema durante i test.

osd 07

osd 08

Auto Source è un'impostazione che può bloccare il primo segnale video attivo all'accensione. La modalità Quick-start riduce il tempo tra la pressione di un tasto e la comparsa della relativa immagine a schermo. Consuma anche un po' più di energia in standby. La carica USB attiva durante lo spegnimento lascia le porte attive, così potete ricaricare i vostri dispositivi mobili anche quando il monitor è spento. Infine, c'è una schermata informativa dove trovate solo i valori di risoluzione e refresh rate. Da nessuna parte c'è un'indicazione sul FreeSync.

Calibrazione

Quando cambiate una qualsiasi impostazione, compresa la luminosità, il BE270U passa automaticamente alla modalità Utente, perciò partiremmo da qui. Il monitor è già abbastanza accurato senza calibrazione, ma si possono ottenere miglioramenti con qualche regolazione. I cursori RGB sono molto precisi e vi restituiranno un ottimo tracciato della scala di grigi. I comandi su sei assi sono utili ma non necessari; il gamut è nativamente già abbastanza buono. L'unico neo è la gamma, che è molto vicina a 2.4 senza calibrazione. Il livello successivo è 1.8, che fa cadere il tracciato attorno a 2.0, troppo chiaro per i nostri gusti. Il monitor sembra a posto a 2.2 e i colori non sono troppo deviati. Ci piacerebbe vedere un aggiornamento del firmware per risolvere questo problema. Per ottenere i nostri stessi risultati, provate le nostre impostazioni qui sotto.

Impostazioni di calibrazione Acer BE270U
Modalità immagine User
Luminosità 200cd/m2 59
Luminosità 120cd/m2 29
Luminosità 100cd/m2 22
Luminosità 80cd/m2 15
Luminosità 50cd/m2 5
Contrasto 48
Gamma 2.2
Color Temp Rosso 53, Verde 46, Blu 45