Scala di grigi, gamma e colore

Recensione dell'Acer BE270U, un monitor QHD IPS da 27 pollici con AMD FreeSync. Un prodotto che convince, anche se non svetta in un'area in particolare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scala di grigi

test 10

test 11

test 12

Acer dichiara che il BE270U è un monitor professionale, ma la calibrazione di fabbrica non è chiaramente certificata in alcun modo. La scala di grigi senza calibrazione tende un po' al blu, ma niente di grave. L'errore è visibile ma facilmente rimediabile con le giuste regolazioni. Abbiamo provato ad attivare la modalità sRGB, ma non sembra migliorare per nulla la scala di grigi. Inoltre blocca ogni altra regolazione ed imposta la luminosità a 285 cd/m2 - troppo luminoso per noi.

Tornati alla modalità Utente, abbiamo regolato i cursori RGB, che sono molto precisi e iniziano dal centro. Questo significa che non ci sono perdite di contrasto se li bilanciate nel modo giusto. Pochi ritocchi e abbiamo ottenuto un errore medio minore di 1dE, che è un risultato da monitor professionale.

Confronti

test 13

test 14

Il punto del bianco del BE270U inizialmente ha un errore un po' più alto degli altri, 4.06dE. È al limite dell'accettabile, ma se non potete calibrare il vostro monitor, usate le nostre impostazioni. Dovreste riuscire a ottenere i nostri risultati. Dopo la calibrazione la scala di grigi raggiunge un'ottima media di 0.72dE. Non si può avere un risultato davvero migliore di così.

Risposta della Gamma

test 15

test 16

Il tracciato della gamma è la nostra maggior preoccupazione. Non c'è molto da migliorare con la calibrazione in questo caso. Le nostre regolazioni hanno abbassato un po' il tracciato, ma non abbastanza da costituire una differenza visibile. Le preimpostazioni sono ben lontane dal poter migliorare la situazione. Selezionare 1.8 porta a risultati simili a prima. Tutto sommato, riteniamo che le immagini sembrino migliori a 2.2. È un po' più scuro di quanto dovrebbe essere, ma dato che il contrasto è buono e i colori sono accurati e ben saturati, l'effetto complessivo sull'immagine è minimo. Certo, sarebbe molto bello se Acer migliorasse la situazione con un aggiornamento del firmware.

Confronti

test 17

test 18

I valori della gamma non si discostano troppo da 2.2, con solo 0.29 punti da quello minimo a quello massimo, ma la distanza dal valore ottimale è più grande della maggior parte dei monitor che abbiamo provato. Anche se stiamo cercando il pelo nell'uovo, il BE270U sarebbe ancora migliore se la gamma fosse più accurata. In fin dei conti ci piace, ma se questo problema fosse risolto lo apprezzeremmo ancora di più.

Color Gamut e Luminanza

test 19

test 20

test 21

test 22

test 23

test 24

Temevamo che la gamma del BE270U potesse avere un cattivo effetto sulla saturazione dei colori e sulla luminanza. Fortunatamente, Acer ha costruito molto bene il monitor. Iniziando con un gamut leggermente sovrasaturato e mantenendo bilanciati i valori della luminanza, l'errore senza calibrazione è abbastanza basso, con solo 3.34dE. I colori primari sembrano molto buoni e ci sono solo piccoli errori su alcune tinte nei colori secondari, che possono essere risolti con una calibrazione della scala di grigi. Non c'è bisogno di regolare i controlli su sei assi.

La modalità sRGB non apporta alcun miglioramento all'accuratezza dei colori. Qui l'errore medio è quasi lo stesso, con 3.22dE. Dato che non ha alcun effetto sulla gamma o sulla scala di grigi, non ne vediamo l'utilità. La modalità Utente invece ha inizialmente la stessa qualità, ma include anche tutte le possibili regolazioni dell'immagine. 

Dopo aver calibrato la modalità Utente, anche i colori secondari sono correttamente allineati. Ci sono stati piccoli cambiamenti anche nei colori primari, ma in meglio. I colori ora sono un po' più intensi di prima. Ora il potenziale del BE270U è espresso al suo massimo.

Confronti

test 25

test 26

La calibrazione porta l'errore del gamut del BE270U a una media di 2.19dE. Nonostante non sia un valore perfetto per un monitor professionale, è più che buono per un target business di fascia alta o per i videogiocatori. La gamma è un po' troppo scura, ma porta a immagini più vivide del solito. Alcuni utenti potrebbero preferire questo aspetto piuttosto che una perfezione assoluta. Ancora una volta stiamo parlando di differenze minime.

Grazie ai colori primari leggermente sovrasaturati, il BE270U supporta più del 100% del gamut sRGB. Ci piacerebbe sempre vedere i colori superare le specifiche tecniche invece che non rispettarle. In questo modo, un profilo personalizzato può correggere l'errore: non potete aggiungere colori che non ci sono, ma potete sempre ridurre quelli che superano il limite.