OSD e calibrazione

Predator XB252Q è il monitor Full HD da 24,5 pollici con refresh rate a 240 Hz e G-Sync di Acer che sfida il ROG PG258Q di Asus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Premere uno qualsiasi dei tasti di controllo dell'XB252Q o il joystick fa apparire un menu rapido. I primi due slot sono programmabili, mentre il terzo è un selettore degli ingressi. Un secondo click del joystick fa apparire l'OSD completo.

L'XB252Q ha otto modalità immagine, ma solo quella Utente permette la calibrazione. Una volta che le impostazioni sono come le volete, potete salvarle in una delle tre modalità gaming. L'OSD completo parte con gli slider di luminanza, la funzionalità Blue Light, Dark Boost per il rendering con dettaglio di fascia bassa e Adaptive Contrast, che ridurrà l'ombra e metterà in evidenza le aree dell'immagine facendo salire il contrasto percepito. Fare un qualsiasi tipo di cambiamento farà passare la modalità immagine su Utente.

Il menu Colore ha quattro preimpostazioni gamma che vanno da 1,9 a 2,5 più un'opzione Gaming che sembra persino più scura di 2,5. 2,2, nei nostri test, si è avvicinato a 2,4. Avete anche quattro impostazioni di temperatura colore più una modalità regolabile User.

Gli slider sono molto precisi e iniziano al centro dell'intervallo, il che ci ha permesso d'impostare una buona accuratezza senza perdere gran parte del contrasto. La modalità sRGB fissa l'uscita a 370 nits con un colore leggermente visibile ed errori nella scala dei grigi. Non offre alcun beneficio rispetto alle impostazioni di default. Se volete manipolare la saturazione del colore e la luminanza, quegli slider sono disponibili anche qui.

Il menu Audio ha solo il controllo del volume che funziona con gli speaker interni e l'uscita cuffie.

Il menu Gaming ha due impostazioni di overdrive. Consigliamo d'impostare Normale, in quanto l'opzione estrema causa un ghosting visibile. È ingrigito in modalità ULMB, quindi vedrete scie dietro gli oggetti in movimento veloce. È meglio rimanere con G-Sync, che consente l'overdrive. ULMB può essere usato fino a 144 Hz, e XB252Q ha un sacco di uscita per compensare la perdita di luminosità. L'ampiezza d'impulso può essere regolata su un intervallo di 100 passi per bilanciare la riduzione del blur con livelli di luce. Il controllo di Luminosità può essere impostato in modo indipendente a ogni modalità. Gli utenti di 3D LightBoost troveranno uno slider variabile. I novizi possono attivare uno di tre reticoli per mirare.

Il menu OSD ha più opzioni per la lingua, un timeout fino a 120 secondi e un interruttore per la trasparenza. Refresh Rate Num piazza un grande contatore degli FPS giallo nell'angolo superiore destro dello schermo.

Il menu System offre un selettore degli ingressi, opzioni per l'aspect ratio, la modalità di risparmio energetico Deep Sleep, Quick Start (risparmia energia quando è spento), l'intensità del LED di accensione e l'impostazione dell'alimentazione della porta USB. Le porte possono essere lasciate attive per caricare i vostri dispositivi quando il monitor è stato spento. Hot Key Assignment vi permette di programmare i primi due tasti di controllo per diverse funzioni al fine di risparmiarvi un viaggio nell'OSD.

Dopo aver impostato le vostre preferenze, potete salvarle in una delle tre modalità gaming. E se avete bisogno di informazioni sul segnale, cliccate sull'icona "i" per vedere la risoluzione dell'ingresso, refresh rate e modalità (G-Sync, ULMB o Normal).

Calibrazione

Una volta impostata l'uscita con lo slider di luminosità, l'XB252Q sarà in modalità User, il che significa che potete alterare la gamma, la temperatura colore e la saturazione del colore a vostro piacimento. Il color gamut nativo è lo stesso in ogni modalità, quindi abbiamo fatto una regolazione della scala di grigi e ridotto il controllo di contrasto, che è stato impostato circa 10 click troppo alto.

Le prestazioni di fabbrica sono appena sufficienti, ma alcuni accorgimenti portano il monitor a un buon livello. Ecco le nostre impostazioni consigliate. Quando siete soddisfatti vi suggeriamo di salvare le impostazioni in una delle modalità gaming.

Impostazioni di calibrazione Acer Predator XB252Q
Modalità User
Luminosità 200 cd/m2 29
Luminosità 120cd/m2 4
Luminosità 100cd/m2 0
Contrasto 40
Gamma 2.2
Color Temp User Rosso 47, Verde 53, Blu 54