Conclusioni

Abbiamo testato l'XR382CQK, un monitor curvo di grandi dimensioni di Acer. Ha un pannello IPS, offre tecnologia FreeSync fino a 75 Hz e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo iniziato dicendo che i monitor curvi ultrawide sono una valida opzione e non una moda passeggera. L'XR382CQK conferma questa affermazione: non è solo un monitor particolare, ma un ottimo prodotto con prestazioni al top, anche in ambito gaming. Per chi vuole mandare in pensione il proprio monitor 16:9 piatto, è una grossa spesa, ma che ne rispecchia il vero valore.

acer XR382CQK 01

A giudicare dalle opinioni degli utenti, in cima alla lista di parametri validi per valutare l'acquisto di un monitor ci sono la risoluzione e il tipo di pannello. Seguono il refresh rate e la presenza o meno di un Adaptive Sync.

Questo monitor tocca 75Hz, che potrebbero non sembrare molti in più rispetto ai 60Hz, ma in gioco, quei 15 FPS in più fanno davvero la differenza nella velocità e fluidità di gioco. Mantenere la fluidità anche durante le azioni più rapide è fondamentale per immergere il giocatore e anche se l'XR non permette di attivare l'Overdrive in modalità FreeSync, non abbiamo notato alcun problema, finché il framerate rimaneva sopra i 60 FPS.

Il pannello IPS inoltre garantisce i migliori angoli di visione possibili per quanto riguarda i pannelli LCD. I colori e il contrasto sono alla pari dei migliori monitor che abbiamo mai provato, perciò non c'è alcun punto debole nell'accuratezza cromatica e nella profondità di colore. L'XR382CQK offre una qualità migliore d'immagine paragonabile a qualsiasi pannello di fascia alta. Una volta abituati alla curvatura e alle enormi dimensioni del pannello, non avrete più dubbi.

acer XR382CQK 07

La caratteristica che piacerà a tutti i giocatori è l'effetto di immersione che l'XR382CQK crea. Abbiamo già chiarito i punti di forza dei monitor curvi ultrawide, ma i 38 pollici portano tutto su un altro piano. A 60-70 centimetri di distanza, la visione periferica dell'utente è completamente riempita dall'immagine e la sua altezza assicura che non ci si estranei mai dall'azione. Una volta provati dei giochi in prima persona su un monitor come questo, i dubbi sul prezzo spariranno, almeno per chi non ha problemi a considerare un'opzione costosa come questa.

I primi monitor curvi costituivano un enorme cambiamento per molti utenti e i prezzi non sono scesi molto negli ultimi due anni. Ma considerando che ormai questi stanno arrivando sul mercato con la stessa frequenza delle versioni piatte, gli acquirenti vi si avvicineranno sempre di più. Tenete a mente che un monitor può sopravvivere a diversi aggiornamenti hardware. Non è raro che raggiunga i due anni e la risoluzione dell'XR382CQK aiuterà sicuramente in questo senso.

Per le sue ottime prestazioni in gaming, per la rapidità e la fluidità delle azioni e per l'enorme e avvolgente pannello, diamo all'Acer XR382CQK il nostro Editor Recommended Award.

Acer XR382CQK

 

Acer XR382CQK

CONTRO: Nessun overdrive in FreeSync; niente riduzione del blur; prezzo.

VERDETTO: I monitor curvi sono ancora prodotti di fascia altissima, ma è passato il tempo in cui erano solo prodotti di nicchia. L'Acer XR382CQK ha un refresh rate di 75Hz e il FreeSync, oltre a uno schermo ultra-wide davvero avvolgente e una perfetta curvatura. I giocatori si ritroveranno a giocare molte ore, grazie all'immersione data dall'enorme pannello. E quando bisogna lavorare, l'accuratezza dei colori e le immagini ben definite lo rendono piacevole da usare. Certamente non è un investimento da poco, ma difficilmente qualcuno se ne pentirà.