Configurazione OSD e calibrazione

Abbiamo testato l'XR382CQK, un monitor curvo di grandi dimensioni di Acer. Ha un pannello IPS, offre tecnologia FreeSync fino a 75 Hz e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Premere qualsiasi tasto sull'XR328CQK farà apparire un piccolo menù rapido. Le prime due voci sono programmabili. Per impostare una modalità d'immagine, premete il primo tasto. Ci sono otto preimpostazioni, ma solo Utente permette di regolare i parametri d'immagine. Infatti, qualsiasi modifica agli altri preset porterà automaticamente il monitor in modalità Utente. Potete salvare le impostazioni in uno dei tre slot di memoria se volete. Premete il joystick per accedere all'OSD completo.

menu1 JPG

Il menù è abbastanza intuitivo, ma noterete subito un paio di mancanze. Ve le mostreremo man mano. La prima sezione è il menù Immagine, che include i cursori di luminosità e contrasto, assieme a un filtro di luce blu con 5 regolazioni, contrasto dinamico, dark boost e la Nitidezza Super. Quest'ultima ha solo un effetto minimo e migliora alcuni dettagli ma va usata con parsimonia per evitare bordi troppo spigolosi. Abbiamo preferito tenere il valore a zero. 

menu2 JPG

Il menù Colore ha tre preimpostazioni per la temperatura del colore, oltre a una modalità Utente che integra una regolazione per il bianco a due punti. È da notare che i cursori partono a metà, il che significa che con la calibrazione non perderete il contrasto. Qualsiasi altro cambiamento ai cursori si è rivelato poco utile e non ha migliorato l'accuratezza dei colori. Ci sono anche delle preimpostazioni per la gamma, che nei nostri test non sono rimaste fedeli al valore di 2.2. Per questo monitor il giusto compromesso è 2.4. Nella seconda schermata troverete i cursori della saturazione e del tono per tutti i sei colori. Non ce n'è bisogno in questo caso; i colori sono ottimi già così.

menu3 JPG

menu4 JPG

Il menù Audio ha solo le opzioni per il volume e per attivare e disattivare il DTS. La profondità di suono aggiunta dal DTS vi sarà utile, perciò lasciatelo attivo.

menu5 JPG

Il menù Gaming ha un overdrive, ma funziona solo in modalità Normale. Con la modalità FreeSync è totalmente oscurato. Non ci è sembrato utilissimo durante le sessioni di gioco, ma chi non ha framerate molto alti potrebbe avere bisogno del motion blur dell'overdrive. A ogni modo è sempre meglio avere un buon framerate che altri escamotage. Anche qui sono presenti dei mirini ottici utili agli amanti degli FPS.

menu6 JPG

Il menù OSD ha le solite impostazioni per lo spegnimento automatico, la trasparenza dell'OSD e le opzioni della lingua, ma troverete anche una quarta voce, chiamata FPS Num. È proprio un contatore di FPS e non sappiamo perché non sia nel menù Gaming. Semplicemente attiva un grosso numero giallo nell'angolo in alto a destra del vostro schermo.

menu7 JPG

menu8 JPG

L'ultimo menù, Sistema, ha il resto delle opzioni dell'XR328CQK, tra cui la versione di DisplayPort, il Daisy Chaining, il rapporto d'aspetto, PIP/PBP e così via. Potete cambiare le impostazioni del LED sotto Luce Ambientale. Le porte USB 3,0 possono essere lasciate cariche anche durante lo stand-by dello schermo per usarle come dispositivo di ricarica. Potete anche far sì che le entrate video riconoscano automaticamente un segnale attivo.

menu9 JPG

menu10 JPG

Per accedere alle informazioni sul segnale e alla funzione di reset, premete il tasto accanto all'icona a forma di "i" sullo schermo. Indicherà se il FreeSync è attivo, ma solo durante una sessione di gioco. E se volete riportare l'XR328CQR alle impostazioni di fabbrica, potete farlo qui.

Calibrazione

La modalità Standard ha una buona accuratezza dei colori, ma abbiamo ottenuto migliori risultati facendo qualche modifica. Prima di tutto, dovrete abbassare un po' il cursore del contrasto, per vedere tutti i dettagli. L'XR328CQK ha del clipping dei dettagli di default.

Nessuna preimpostazione della gamma rimane costante su 2.2, perciò abbiamo optato per 2.4, che ha un buon contrasto nei toni medi, senza far sembrare l'immagine troppo scura. Infine, vi suggeriamo di provare i nostri valori RGB per ottenere il giusto punto del bianco.

Calibrazione Acer XB328CQK
Modalità d'Immagine Utente
Luminosità 200 cd/m2 61
Luminosità 120 cd/m2 30
Luminosità 100 cd/m2 23
Luminosità 80 cd/m2 16
Luminosità 50 cd/m2 5
Contrasto 44
Gamma 2.4
Temperatura Colore Rosso 53, Verde 51, Blu 48