Giocare con il FreeSync

Abbiamo testato l'XR382CQK, un monitor curvo di grandi dimensioni di Acer. Ha un pannello IPS, offre tecnologia FreeSync fino a 75 Hz e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È importante ricordare che con i monitor QHD Ultra-Wide il numero di pixel cade esattamente tra il Quad HD (2560x1440, 3.7 megapixel) e l'Ultra HD (3840x2160, 8.3 megapixel). Per gestire 6.1 megapixel perciò serve una scheda grafica di fascia alta, ma comunque non certo la top di gamma di AMD o Nvidia, per avere buoni framerate nella maggior parte dei giochi. Ma abbiamo avuto due esperienze diverse giocando i nostri soliti titoli: Tomb Rider e Far Cry 4.

Tomb Rider restituisce ottimi dettagli, un'azione fluida e buone prestazioni con un modesto PC con una R9 285 come il nostro. I vari livelli di dettaglio non hanno grande impatto sulla qualità visiva. Possiamo distinguere a malapena la differenza tra Ultimate e Normal, quando osserviamo degli oggetti statici. Al contrario il guadagno nel framerate è ben più vantaggioso. Ad Ultimate, abbiamo difficilmente superato i 30 FPS, il che rendeva impossibile giocare. Normal, invece, ci ha addirittura fatto attivare il V-Sync per non superare i 75 FPS. Il gioco è molto fluido e rapido, non ci sono tearing, stuttering o motion blur evidente. Le texture delle superfici e la pioggia appaiono particolarmente belle.

Far Cry 4 invece richiede hardware ben più potente per un po' di dettaglio in più. Ha molti più dettagli e movimento negli elementi di sfondo, come le piante o le nuvole di polvere, che però non sono giustificabili se si pensa al costo in termini di framerate. Abbiamo impostato i dettagli su Basso e siamo riusciti a rimanere sopra il limite del FreeSync, 48Hz. Anche se non c'era tearing ai framerate più bassi, abbiamo notato un po' di stuttering e di motion blur.

Quest'ultimo potrebbe essere ridotto dall'overdrive, ma quest'opzione non è disponibile in modalità FreeSync. Il gioco è sicuramente godibile, ma per massimizzare realmente il divertimento, vi servirà abbastanza potenza grafica per superare i 60 FPS.

Confrontato con altri monitor con Adaptive-Sync, sia FreeSync che G-Sync, l'XR382CQK offre un'esperienza simile agli altri, fatta eccezione per i modelli con refresh rate molto alti. La mancanza dell'overdrive nella modalità FreeSync non è un problema se il framerate rimane sopra i 60 FPS. E i 6.1 megapixel richiedono una scheda grafica abbastanza potente per goderseli appieno. Non è certo richiesta una GPU per uno schermo Ultra HD, ma quei modelli arrivano solo fino a 60Hz. Quando si spendono certe cifre, ogni frame al secondo è importante.