Luminosità e contrasto

Abbiamo testato l'XR382CQK, un monitor curvo di grandi dimensioni di Acer. Ha un pannello IPS, offre tecnologia FreeSync fino a 75 Hz e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima della calibrazione - Livello di retroilluminazione massimo

Abbiamo un buon numero di monitor curvi ultra-wide da confrontare con l'Acer XR382CQK. L'LG38UC99 ha lo stesso pannello. Abbiamo poi due monitor di fascia altissima da 34 pollici di Acer (il Predator X34) e di Asus (il ROG PG348Q). Di LG c'è anche il 34UC79G e i VA sono rappresentati dall'AOC C3583FQ, che ha minor risoluzione ma contrasto altissimo.

01 maxwhite

02 maxblack

03 maxcontrast

La maggior parte dei pannelli piatti 16:9 raggiunge una luminosità di 350cd/m2, ma per quelli curvi è già tanto superare le 300 candele. L'XR328CQK ha un buon livello di bianco, con 321,8172cd/m2, che è più che sufficiente per il target a cui il monitor è destinato. Non ha una retroilluminazione strobo, quindi non serve luminosità in eccesso. La grandezza dello schermo potrebbe farvi abbassare la luminosità: noi abbiamo trovato 200 candele troppo forti per i nostri gusti.

Il livello di nero è verso la fine del gruppo, ma l'Acer riesce a rimanere sopra la soglia di 1000:1 per il rapporto di contrasto sequenziale. Questo è un risultato difficile da superare per un IPS. Solo i VA offrono una profondità molto maggiore.

Prima della calibrazione - Livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

05 minblack

06 mincontrast

La retroilluminazione minima è un po' sotto il livello desiderato, ma non troppo. La luminosità può comunque essere impostata con precisione attraverso un ampio numero di valori. Il contrasto rimane molto buono a 988.2:1. Se volete 50 candele, impostate il cursore sul numero 5.

Dopo la calibrazione a 200cd/m2

07 calblack

08 calcontrast

Abbiamo dovuto limare un po' il contrasto per risolvere un problema di clipping; da qui il rapporto più basso. Potete mantenere il rapporto di 1000:1 con il cursore impostato a 50, ma alcuni dettagli saranno slavati e i bianchi più luminosi tenderanno al blu. È un problema minimo, ma abbiamo preferito mantenere tutti i dettagli a ogni livello di luminosità. 918.3 è ancora un buon risultato. Il maggior problema è che il livello di nero è un po' più alto di quello degli altri monitor.

Rapporto di contrasto ANSI

ansi

Fortunatamente il test ANSI ha dato un risultato migliore: 945.1:1. Dobbiamo ancora trovare un monitor curvo che non sia di ottima fattura e l'XR382CQK non fa eccezione. Più avanti vedrete che i test sull'uniformità ci hanno dato ragione. Il controllo qualità non è un problema in questo caso.