Conclusioni

Recensione BenQ PD3200U, monitor Ultra HD da 32 pollici per designer che stupisce per gli ottimi risultati in ogni frangente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ogni giorno diventa sempre più chiaro che non esisterà mai un monitor con troppi pixel. Anche se la maggior parte degli utenti cerca ancora e si accontenta di una risoluzione Full HD, i monitor Quad HD e Ultra HD stanno diventando sempre più comuni ed economici. È interessante notare che gli schermi QHD sono scesi solo del 20%-30% rispetto al loro prezzo originario. Gli UHD invece si possono trovare a meno della metà di quanto costavano solo tre anni fa. Il BenQ PD3200U ne è un esempio perfetto.

benq pd3200u 06

Definiamo un monitor "professionale" quando ha una calibrazione di fabbrica e un gamut particolarmente ampio. Ma oggi è possibile avere un tale livello di prestazioni anche  in uno schermo sRGB a un costo molto inferiore. Il PD3200U non ha una calibrazione di fabbrica e non copre lo standard Adobe RGB, ma in tutto il resto è alla pari di pannelli professionali come il NEC PA322UHD.

Con l'arrivo di nuovi standard dei colori, come Rec.2020 e l'HDR, è probabile che in un futuro prossimo vedremo sempre più monitor con gamut molto estesi e una gamma dinamica supportata dall'HDR10 e Dolby Vision. Ma fino ad allora, possiamo goderci prodotti come il PD3200U.

BenQ lo definisce un monitor per designer e, dopo i nostri test, è chiaro che sia così e non certo per il suo aspetto. Anche se non è bellissimo, ha un'altissima qualità costruttiva grazie a un montante, una base ed un telaio in alluminio. Con un peso di circa 13 chili, la maniglia inclusa è utilissima.

Abbiamo visto molti commenti sulla qualità d'immagine predefinita dei monitor e riguardo il fatto che per ottenere i migliori risultati sia necessaria una calibrazione. Ormai sempre più schermi arrivano con prestazioni eccellenti e un'ottima accuratezza senza calibrazione. Prima il Philips BDM3270 e ora il Benq PD3200U: forse tra un po' non dovremo più calibrare i monitor!

A meno di 1000 euro, questo pannello offre una qualità enorme. Probabilmente è più di quanto la maggior parte degli utenti vogliano spendere, ma considerando la risoluzione Ultra HD e i 32 pollici, non pensiamo che sia un prezzo troppo alto. E il PD3200U resisterà sicuramente a diversi aggiornamenti del PC. Per questo e per l'incredibile qualità senza calibrazione, gli assegniamo il riconoscimento Editor's Choice.


Tom's Consiglia

BenQ realizza monitor per ogni desiderio, c'è anche una linea gaming!