Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'OSD dell'XG32VQ è flessibile e completo. Appare premendo il joystick e spostandovi rapidamente potete entrare in contatto con molte funzionalità e opzioni. I tasti di controllo danno accesso alle modalità immagine e a GamePlus, che offre i reticoli di mira, un timer, un contatore dei frame rate e una guida di allineamento per le configurazioni multi-schermo.

GameVisual fa riferimento a otto modalità immagine. Quella di default è Racing, che restituisce un'accuratezza decente e permette l'accesso ai controlli di calibrazione. Potete inoltre creare le vostre impostazioni in modalità User. Le altre impostazioni sono specifiche e c'è uno slot sRGB che blocca tutte le regolazioni e fissa la luminosità a 165 nits. Purtroppo questa impostazione non riduce correttamente il color gamut, il che significa che opera comunque al gamut DCI-P3 nativo del monitor. Sembra che sia l'unica opzione di colore disponibile.

I filtri di luce blu sono standard su quasi tutti i monitor oggigiorno. L'XG32VQ ha quattro livelli più un'impostazione off. Se avete intenzione di spendere molto tempo davanti a un foglio Word o Excel, il filtro può ridurre l'affaticamento degli occhi senza richiedere cambiamenti alle altre impostazioni di calibrazione. Una volta ritornati a livello 0, ritorna il colore corretto.

Il menu Color ha i soliti slider di luminosità e contrasto, più un controllo di saturazione del colore - disattivato in alcune modalità -, tre impostazioni di temperatura colore più una modalità utente e tre opzioni gamma. Spaziano da 1,8 a 2,5 il che è abbastanza ordinario. La differenza tra loro è rilevante. L'impostazione 2.2 è più vicina a 2.4 o BT.1886, secondo le nostre misurazioni. Dato l'alto contrasto nativo del pannello, riteniamo che sia appropriato.

Il menu Image contiene un overdrive su cinque livelli, opzioni di aspect ratio, contrasto dinamico e un selettore del FreeSync. Quando l'XG32VQ rileva una scheda video compatibile con FreeSync, questo si attiva automaticamente. L'overdrive è ben implementato e persino l'impostazione più alta produce solo del leggero ghosting.

Light In Motion, Aura Sync e Aura RGB si riferiscono tutti agli effetti di luce del monitor. Ci sono numerose impostazioni per il colore, effetti come pulsazione o respiro e intensità. Le possibili combinazioni sono vaste e ampliate dal software, incluso. Non avete bisogno di giocare a un gioco per godere di questo schermo; è divertente solo guardarlo quando tutto è impostato.

Le altre opzioni vi permettono di disattivare le porte USB in standby per risparmiare energia; cambiare lingua dell'OSD, timeout e trasparenza e vedere l'informazione sul segnale. Potete sempre vedere la risoluzione degli ingressi, il refresh rate e la modalità immagine nell'angolo superiore destro dell'OSD. Infine ci sono quattro slot di memoria che possono caricare e salvare un gruppo di impostazioni.

GamePlus

GamePlus fa parte di tutti i monitor Asus ROG e sembra guadagnare più funzionalità con l'uscita di ogni nuovo modello. Lo Strix XG32VQ ha uno dei contatori del frame rate più belli che abbiamo visto sinora.

gameplus xg32vq 01 JPG
gameplus xg32vq 02 JPG
gameplus xg32vq 03 JPG
gameplus xg32vq 04 JPG
gameplus xg32vq 05 JPG

La schermata iniziale offre quattro opzioni: mirino, timer, contatore FPS e allineamento display. Avete due differenti reticoli di mira, in rosso o in verde. Una volta attivati, potete spostare il mirino in giro con il joystick. Il countdown spazia da 30 a 90 minuti, permettendovi di sapere quando è tempo di tornare al lavoro.

Il contatore dei frame può essere solamente un numero sullo schermo o potete aggiungere un indicatore di avanzamento che traccia il frame rate in un intervallo di cinque secondi. L'ultima opzione è un grafico di allineamento dello schermo che rende facile allineare più monitor per una perfetta fusione tra le immagini.

Calibrazione

Le modalità Racing e User sono altamente regolabili, anche se la prima disattiva lo slider della saturazione del colore. Probabilmente non vorrete toccarla in nessun modo, perché cambia tutti e sei i colori simultaneamente. La modalità sRGB non può essere calibrata ed è un peccato perché il suo color gamut mantiene la specifica nativa DCI-P3 dell'XG32VQ.

Questo significa che non c'è modo di impostare un'accurata specifica sRGB o Rec.709. Alla fine, abbiamo scelto il tracking gamma superiore della modalità Racing e raggiunto un alto standard di accuratezza. In tal senso la gamma è impostata alla specifica BT.1886, anziché alla 2.2 power function. Questo va bene con il pannello VA ad alto contrasto usato in questo caso. Le impostazioni che consigliamo sono nella tabella qui sotto:

Impostazioni di calibrazione Asus ROG Strix XG32V
GameVisual Racing
Luminosità 200cd/m2 74
Luminosità 120cd/m2 33
Luminosità 100cd/m2 23
Luminosità 80cd/m2 14
Luminosità 50cd/m2 1
Contrasto 78
Gamma 2.2
Color Temp User Red 100, Green 97, Blue 97