Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking scala di grigi

Molti dei preset GameVisual dello Strix XG32VQ non possono essere calibrati, come l'opzione sRGB che abbiamo testato. In modalità di default Racing, o con l'impostazione User, potete scegliere tre temperature colore o modificare gli slider RGB come abbiamo fatto.

test 10

test 11

test 12

Quasi tutti i monitor gaming di Asus che abbiamo testato sono impostati in modalità Racing. E in tutti i casi hanno offerto una buona accuratezza di fabbrica. Il nostro sample ha mostrato una tinta verde appena visibile con una luminosità dal 50% in poi. Ma questo è molto più facile da vedere in un modello di test che in un contenuto reale. La maggior parte degli utenti sarà soddisfatta di regolare semplicemente la luminosità a proprio piacimento e lasciare da soli gli altri controlli.

Detto questo, se state cercando un preset sRGB accurato per applicazioni color-critical, l'XG32VQ lascia un attimo a desiderare. La tinta rossa è leggermente visibile con un errore medio di 2,57 dE. Non è così male, ma un problema più rilevante ha impattato sui test colore che vi mostreremo sotto. Il nostro consiglio è di accettarlo come uno schermo solo DCI e godere della saturazione colore aggiuntiva che conferisce al gaming. Se pensate di modificare delle foto, avrete bisogno di un profilo custom per gestire il colore ulteriore.

Potete calibrare la modalità Racing portandola a uno standard alto dove non ci sono errori in scala di grigi visibili. Quella che vediamo è un'eccellente prestazione.

Confronti

test 13

test 14

Con un errore medio di fabbrica di 2,17dE, l'XG32VQ entrerebbe nella nostra lista dei monitor che "non hanno bisogno di calibrazione". Ma con un miglioramento rilevante possibile, consigliamo comunque di fare delle regolazioni. Usando le impostazioni consigliate a pagina due vi avvicinerete, e forse pareggerete, il nostro risultato. Il nostro gruppo di test complessivamente offre un'accuratezza molto buona. LG riesce a ottenere una vittoria, anche se con un margine ridotto.

Risposta gamma

XG32V gamma post

XG32V gamma racing

XG32V gamma sRGB

Lo Strix XG32VQ segue un approccio insolito per tracciare la gamma. Dopo alcune rilevazioni preliminari, abbiamo concluso che BT.1886 è lo standard Asus per questo monitor, e vi si attiene attentamente. Ci sono leggere aberrazioni nella fascia bassa dove i neri sono un po' troppo scuri, e al livello del 90% è sempre leggermente brillante. In modalità sRGB, lo Strix XG32VQ traccia lo standard sRGB (2.4) molto bene. Anche se questa non è la prestazione migliore che abbiamo visto, non è troppo lontana dall'obiettivo.

Confronti

test 15

test 16

I problemi di cui vi abbiamo parlato al 10% e al 90% di luminosità contribuiscono a un punteggio medio nel range dei valori di test. È bello vedere Asus conformarsi allo standard BT.1886. Solo che avremmo desiderato ci fosse l'opzione power 2.2 nell'OSD. Gli schermi moderni dovrebbero supportare entrambi gli standard, ma sono davvero in pochi a farlo realmente. Nel test sulla deviazione abbiamo confrontato lo Strix XG32VQ a un valore di 2,4, mentre il resto è raffrontato con 2,2. Questo è il motivo per cui esprimiamo il risultato sotto forma di percentuale. Questo pone lo schermo precisamente nella media di tutti i monitor che abbiamo provato.

Color Gamut e luminanza

test 17

test 18

Asus afferma che il colore dello Strix XG32VQ copre il 125% dello spettro sRGB. Questa frase ci ricordava lo spazio colore DCI-P3 e le nostre misure hanno confermato che è proprio quello il gamut nativo in funzione. È importante ricordare che i giochi di solito sono pensati per il più piccolo gamut sRGB, quindi alcuni colori potrebbero non apparire del tutto corretti. Sospettiamo però che la maggior parte degli utenti apprezzerà la saturazione aggiuntiva. È un po' come guardare la TV in modalità Vivido. Le cose appaiono occasionalmente innaturali, ma l'effetto generale è positivo.

test 19

test 20

In modalità Racing, tutto è praticamente corretto. Solo il magenta mostra un leggero errore di tonalità, che è facilmente rimediabile con una calibrazione della scala di grigi. Il nostro standard tiene conto della gamma BT.1886 poiché il cambiamento nella gamma sposterà i target di saturazione e luminanza. Considerando i suoi parametri di progettazione, è un monitor davvero accurato.

test 21

test 22

Ci saremmo aspettati che la modalità etichettata come sRGB si conformasse a un gamut più piccolo, ma non è così. Mantiene lo stesso colore DCI-P3 delle altre modalità d'immagine. Considerando che tutte le regolazioni sono bloccate in tale modalità, vediamo poco uso per il preset sRGB.

Calibrare la modalità Racing migliora di poco gli errori generali, ma abbiamo perso un po' di saturazione rossa nei toni medi. Pensiamo comunque che le regolazioni valgano i miglioramenti nell'accuratezza della scala di grigi. A ogni modo i livelli di luminanza sono molto vicini al neutro, e questa è davvero una buona cosa.

Confronti

Il nostro errore medio calibrato di 1,74 dE pone lo Strix XG32VQ in eccellente compagnia. Quello è un numero che siamo soliti vedere con molti monitor professionali. Malgrado il color gamut DCI sia usato in modalità sRGB, quell'errore medio è solo di 2,78dE. Questo perché a parte il rosso, gli altri colori sono solo un po' sovrasaturati. Il rosso tuttavia è decisamente più audace rispetto a quanto dovrebbe essere.

test 23

test 24

Le nostre misure del gamut volume dicono che Asus è molto vicina al 125% dichiarato, con il 115%. Questo risultato è perlopiù dovuto al rosso più accentuato. Gli altri colori sono solo un po' oltre. Se avete intenzione di fare del lavoro grafico con lo Strix XG32VQ, avrete bisogno di un profilo per mantenere l'accuratezza nella catena di produzione.