Raffreddamento e tastiera

Con la serie GT73VR MSI propone notebook abbastanza potenti per giocare, ma con un occhio di riguardo anche al design. Il modello che abbiamo testato è relativamente maneggevole, considerate le specifiche, e ben costruito. Con qualche piccolo difetto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il GE73VR 7RE che abbiamo testato era un po' troppo rumoroso, comportamento che probabilmente riguarda il sample specifico. Le ventole non si fermano praticamente mai, e anche nei momenti di calma si sentono. Durante le sessioni di gaming, d'altra parte, è del tutto normale che le ventole girino anche alla massima potenza. 

MSI GE73VR 09

Il sistema di raffreddamento è il Cooler Boost 5, che stando alle note ufficiali di MSI "vanta un doppio modulo termico composto da una coppia di ventole Whirlwind Blade con 7 heat pipe e 4 generosi flussi d'aria. Un efficiente sistema convoglia poi tutto il calore all'esterno, consentendo di portare il raffreddamento ai massimi livelli. Espressamente progettato per le GTX 1070, consente di portare la grafica al massimo mantenendo al minimo le temperature". Sicuramente non abbiamo mai avuto problemi di throttling.

RGB!

IMG 20171003 202709 HHT

Come abbiamo accennato, la tastiera è decorata con LED RGB su ogni tasto, in collaborazione con Steelseries: di fabbrica c'è un tema arcobaleno con colori che cambiano di continuo.

Per giocare quesa tastiera è ottima, un po' meno se l'obiettivo è scrivere molto. Potrete anche personalizzare l'illuminazione e programmare macro.

MSI GE73VR 05

Sotto alla tastiera c'è tutto lo spazio del mondo, con un touchpad molto grande, comodo e reattivo. Per qualche ragione però MSI non ha sposato le funzioni di Windows 10, preferendo affidarsi ai più tradizionali driver Synaptics. Alcuni gesti funzionano comunque bene.