Test NEC EA245WMi, un 16:10 IPS professionale da 24 pollici

NEC EA245WMi è un monitor business con aspect ratio 16:10. Un prodotto dalle tante qualità, che analizziamo in questa recensione.

Avatar di Christian Eberle

a cura di Christian Eberle

NEC EA245WMi

 

Questo monitor IPS da 24 pollici è un 16:10 dalle caratteristiche molte interessanti a partire dalle opzioni messe a disposizione da NEC.

NEC EA245WMi

CONTRO: contrasto; ha bisogno di una calibrazione via software per raggiungere il suo massimo potenziale; tracciato nativo della gamma.

VERDETTO: La categoria dei 16:10 è in declino, ma alcuni produttori hanno mantenuto questo formato in vita. L'EA245WMi è un'ottima soluzione per usare quei pixel in più senza sacrificare troppo spazio sulla scrivania con un grande schermo da 30 pollici. Fornito di ControlSync, SpectraView II e un intero set di funzioni utili per i professionisti, questo schermo può accontentare quasi chiunque. Magari non sarà nella lista dei desideri dei giocatori, ma per chi ha bisogno di lavorare quotidianamente, ci sono ben pochi monitor migliori sul mercato.

Nel mercato dei 16:10, i monitor da 24 pollici sono probabilmente tra i più comuni per un normale PC desktop. Anche a risoluzione Full HD, hanno una densità di pixel sufficiente da fornire un'immagine nitida, capace di valorizzare anche dettagli fini e caratteri piccoli. E i pannelli IPS in questo formato non costano un occhio della testa. A livelli professionali, ci sono schermi come quello che proviamo in questo articolo, il NEC EA245WMi. Oltre a una qualità costruttiva senza pari e un'ottima elettronica, offre una vasta gamma di feature professionali come ControlSync, il software di calibrazione SpectraView II e una fantastica qualità d'immagine.

nec EA245WMi

Specifiche

NEC EA245WMi
Tipo di pannello e retroilluminazione: AH-IPS / W-LED edge array
Dimensioni e formato dello schermo: 24" / 16:10
Curvatura ✗
Risoluzione massima e refresh rate: 1920x1200 @ 60Hz
Intervallo di funzionamento del FreeSync: ✗
Profondità di Colore e Gamut: 8-bit, sRGB
Tempo di Risposta (GTG): 6ms
Luminosità: 300 cd/m2
Altoparlanti: 2x1 watt
Ingressi: (1) DisplayPort v1.2 in, (1) DisplayPort v1.2 out, (1) DVI, (1) HDMI v2.0, (1) VGA
Audio: 1 x uscita cuffie da 3,5 mm, 1 x ingresso stereo da 3,5 mm
USB: v3.0: (1) up, (3) down
Consumi: 22 watt tipici
Dimensioni pannello con base 532 x 398-498 x 204 mm
Spessore pannello 48 mm
Ampiezza cornice Sopra/lati: 6 mm; inferiore: 16 mm
Peso 6 chilogrammi
Garanzia 3 anni

Per i videogiocatori e per la maggior parte degli appassionati i monitor NEC non sono sempre la prima scelta, ma per chi lavora nell'IT ed è responsabile del funzionamento di tantissime workstation, ci sono ben pochi monitor migliori. Gli schermi della serie EA uniscono una buona qualità costruttiva con caratteristiche che li rendono molto semplici da installare, configurare e gestire.

I monitor NEC, oltre a oggetto di questo test, hanno ControlSync e SpectraView II. Il primo è un semplice cavo che può connettere fino a cinque monitor NEC e permette loro di condividere le impostazioni del menù in tempo reale. Potete letteralmente regolare la luminosità sullo schermo principale e vedere i cambiamenti anche negli altri monitor connessi.

Lo SpectraView II è il software proprietario di calibrazione di NEC, che è offerto con un colorimetro Spyder o uno X-Rite. È un'opzione che fa lievitare il prezzo, ma la preferiamo ancora alle soluzioni di qualsiasi altro produttore. Al di fuori di un pacchetto universale come CaiMAN, SpectraView è decisamente il modo migliore per assicurarsi una buona accuratezza dei colori per la maggior parte dei modelli nella gamma di monitor NEC.

Anche l'EA245WMI ha qualcosa che pochi altri monitor possono vantare di avere: un aspect ratio 16:10. L'altezza maggiore rende questo monitor da 24 pollici molto più utile, specialmente se messo in verticale (modalità ritratto). I 1200 pixel sono una misura leggermente più grande della maggior parte dei siti web. E l'editing di documenti è lo scopo per il quale è nato questo formato. Al giorno d'oggi è più difficile trovare questo aspect ratio in prodotti di fascia media, ma NEC ne ha alimentato il mercato con i monitor EA305WMI e PA203W. L'EA245WMI tiene testa a questi due colossi? Diamogli un'occhiata.

Il prodotto e gli accessori

nec EA245WMI 01

La confezione è solida e sicura quanto il suo contenuto. Un cartone spesso protegge il pannello, che ha il montante già installato. Voi dovrete soltanto attaccarlo alla base con un bullone di fissaggio. I cavi inclusi sono un DisplayPort, un USB 3.0 e il ControlSync. Un cavo di alimentazione IEC assicura la corrente elettrica all'alimentatore interno.

nec EA245WMI 02

Se acquistate la versione SV del monitor, riceverete una copia dello SpectraView II su una chiavetta USB a forma di carta di credito, sulla quale è stampata la licenza. Il software è disponibile con un colorimetro i1 Display Pro o uno Spyder5. Il nostro pacchetto per la recensione conteneva due monitor assieme all'i1 e allo SpectraView.

NEC è rinomata per un look marcato, industriale, ma l'EA245WMI è una mosca bianca fra gli altri monitor. Lo chassis è sottile, con bordi di solo 6 mm. La cornice scompare quando il monitor è spento, ma durante il suo uso è visibile. Lungo la parte inferiore, il bordo è spesso 16 mm e sulla destra ci sono i soliti tasti touch. Noi preferiamo un joystick per navigare nell'OSD, ma NEC ha i migliori tasti touch sul mercato. Rispondono a una pressione moderata e non mancano o ripetono alcun comando per sbaglio. Sullo chermo appaiono delle piccole icone utili a conoscerne la funzione. Sul bordo inferiore vi sono anche un sensore per la luce ambientale e per il movimento. Funzionano con le funzioni di luminosità automatica e autospegnimento. La pellicola antiriflesso è spessa ma non compromette la qualità d'immagine.

nec EA245WMI 03

Lo stand è formato da un montante grosso con una base rotonda. I movimenti sono precisi e non ostacolano alcuna regolazione. Non troverete una qualità costruttiva del genere nella gran parte degli altri monitor da 24 pollici. Sembra che la base possa addirittura sostenere un pannello più grande. La regolazione dell'altezza è di 100 mm. La rotazione è di 45 gradi in entrambe le direzioni e l'inclinazione è di 30 gradi in avanti e 5 gradi all'indietro. Per concludere, il pannello si può ruotare in verticale, il che potrà essere utile a molti utenti.

Il profilo laterale ha una forma inconfondibile, ma invece del solito pannello molto spesso e pesante, tutto è ridotto a soli 48 mm. Sul lato sinistro c'è un hub USB 3.0, con una porta upstream e tre downstream. Avremmo preferito che la upstream fosse stata in basso, in quanto vi servirà per usare lo SpectraView II. Avere un cavo che esce dal lato e va sotto la vostra scrivania è abbastanza antiestetico. Inoltre, c'è un'entrata per le cuffie, il che ci fa piacere.

nec EA245WMI 04

Sul retro ci sono il supporto VESA 100 x 100 mm e un'abbondante ventilazione per i componenti interni. Tutto è ben protetto, dunque non ci dovrebbero essere interferenze con altri componenti elettronici nelle vicinanze. Gli altoparlanti sono piccoli e relativamente deboli, ma sono sufficienti a un uso da ufficio.

Il pannello video include connessioni DisplayPort in entrata e in uscita, oltre a una HDMI 2.0, una DVI e una VGA. L'audio analogico è supportato con un solo attacco jack da 3,5 mm. Le piccole entrate bianche e nere sono dedicate al ControlSync. Un monitor è designato per essere quello primario. Il cavo passa dalla sua uscita all'entrata del monitor successivo e così via, fino a un totale di cinque schermi.