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Ashes, Battlefield 1, Civilization VI e Doom

Pagina 3: Ashes, Battlefield 1, Civilization VI e Doom

Ashes of the Singularity: Escalation (DX12)

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Da subito la Radeon RX 580, rappresentata dalla Sapphire Nitro+ Limited Edition overcloccata, ha un vantaggio di circa l'8% rispetto alla nostra Radeon RX 480 overcloccata. È sufficiente per ottenere un pareggio con la GTX 1060 6GB (anch'essa un modello OC) nel frame rate medio. Tutte le altre rilevazioni suggeriscono che la RX 580 e la GTX 1060 6GB offrono un'esperienza simile.

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La battaglia continua a 2560×1440. Potrebbe sorprendere molti, in particolare se ricordate la nostra recensione della GTX 1060 6GB dello scorso luglio, dove la RX 480 8GB si dimostrava più veloce della 1060 6GB. All'inizio di quest'anno Nvidia ha avviato un percorso per migliorare le prestazioni nei giochi DX12. Ashes of the Singularity era uno dei beneficiari di tali ottimizzazioni ed Escalation riflette quell'impegno.

Battlefield 1 (DX12)

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La Radeon RX 580 estende il vantaggio della RX 480 sulla GeForce GTX 1060 6GB in Battlefield 1, contribuendo con un altro 9% circa nel frame rate medio. La nuova Radeon RX 570 è praticamente alla pari della scheda Nvidia.

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Nonostante una partenza lenta che abbassa il frame rate minimo, la Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 è il 15% più veloce della GeForce GTX 1060 6GB in Battlefield 1 con qualità Ultra a 2560×1440. Entrambe le schede sono giocabili, certo, ma sembra che Nvidia necessiti di una riduzione di prezzo per mantenersi competitiva.

Ovviamente stiamo parlando del modello da 6GB. Togliere 128 CUDA core, otto unità texture e 3GB di memoria GDDR5 impatta sulla GTX 1060, che è giocabile a 1920×1080 ma non a 2560×1440.

Civilization VI (DX12)

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Civilization VI non è il gioco più esigente sul fronte grafico, ma possiamo impostare le impostazioni più alte e osservare comunque un po' di scaling.

Radeon RX 580 e 570 sono entrambe davanti a RX 480 e 470 nel frame rate medio. Hanno anche raggiunto frame rate minimi molto più alti. Inseguono un gruppo di tre schede Nvidia che non ci saremmo aspettati si posizionasse davanti – specialmente la GTX 1060 3GB.

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Anche se la Radeon RX 580 supera la GTX 1060 3GB nel frame rate medio a 2560×1440, continua a stare dietro alla versione da 6GB e alla GTX 970.

Abbiamo poche informazioni dal frame rate nel corso del tempo, dal frame time e dai grafici sulla variabilità; non vediamo problemi di fluidità che potrebbero spiegarci come mai Civilization VI favorisca le schede GeForce. Fortunatamente per AMD, la sconfitta è priva di significato. I frame rate che vediamo in QHD sono buoni, in particolare per quel genere di gioco.

Doom (Vulkan)

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La Radeon RX 580 aggiunge quasi l'8% al frame rate medio della RX 480 e batte la GTX 1060 6GB di quasi il 20%. La variabilità del frame time non è un grande problema per nessuna scheda in Full HD. Il tentativo di Nvidia di competere con la Radeon RX 480 4GB diventa un po' più imbarazzante con la GTX 1060 3GB finisce sotto la GTX 1050 Ti 4GB.

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La RX 580 mantiene un vantaggio del 20% sulla GTX 1060 6GB in Doom a 2560×1440 (RX 480 era già l'11% più veloce). Persino la nuova Radeon RX 570 è ampiamente giocabile. Allo stesso tempo la GTX 1060 3GB, che dovrebbe essere competitiva, continua a soffrire di un frame rate incostante.