Schede Grafiche

Velocità ventole e rumorosità

Pagina 8: Velocità ventole e rumorosità

Velocità ventole e controllo

Sapphire ha promesso un controller della ventola che avrebbe reagito ai cambiamenti di carico molto più rapidamente rispetto al passato e l'azienda ha mantenuto la parola. Le curve di temperatura non l'hanno effettivamente mostrato, quindi abbiamo deciso di mettere in un grafico le velocità delle ventole registrate nei nostri test, a partire dal loop gaming:

ventola silent 01

La curva in Boost mode mostra che le ventole devono accelerare molto in un case chiuso per mantenere le temperature della Sapphire entro limiti ragionevoli. Questo è il motivo per cui la scheda e i suoi componenti sono così tanto più freschi, anche se la GPU opera alla medesima temperatura della Silent mode. Le ventole girano a 1700 RPM. Si tratta di 300 RPM in più delle nostre rilevazioni in modalità Silent.

ventola boost 01

Ripetendo il processo con il nostro stress test abbiamo risultati sorprendenti: in Silent mode, le ventole girano a 1500 RPM. Si tratta di un grande aumento rispetto a quanto visto nel loop gaming.

ventola silent 02

In Boost mode, tuttavia, le ventole non arrivano a 1700 RPM, ma rimangono appena sotto 1600 RPM. La loro velocità è più costante, riflettendo una curva bilanciata.

Anche se questi risultati potrebbero sembrare strani – perché gira più lentamente con un carico più pesante? – hanno un senso. Sapphire imposta il proprio controller delle ventole per reagire a cambiamenti di carico, e il loop gaming genera picchi maggiori rispetto al nostro stress test. Le rilevazioni dei consumi lo confermano.

ventola boost 02

Rumorosità

I livelli di rumorosità toccano 36 dB(A) in Silent mode durante il nostro loop gaming. Si tratta di una scheda silenziosa, certo. L'analisi dello spettro di frequenza ci restituisce scoperte più interessanti: le linee tra 220 e 300 Hz sono dovute ai cuscinetti delle ventole e alle vibrazioni; fluttuano insieme ai cambiamenti di velocità della ventola e del carico.

La traccia da ~1400 Hz in poi è indicativa dell'effettiva rumorosità della ventola. E la striscia in alta frequenza a circa 15 kHz che rappresenta i rumori elettrici (coil whine) è ragionevole.

rumorosita 01
Clicca per ingrandire

Passare alla Boost mode non ha un grande impatto sul livello di rumorosità, che sale di 1,4 dB(A), o lo spettro di frequenza.

rumorosita 02
Clicca per ingrandire

Sottoporre la scheda in Boost mode al nostro stress test aggiunge altri 1,8 dB(A). I 39 dB(A) che si ottengono si sentono, ma il rumore della Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 Limited Edition ha un'impronta che non desta preoccupazioni.

rumorosita 03
Clicca per ingrandire

Anche se ci sono dissipatori più silenziosi, Sapphire raggiunge un buon bilanciamento tra dimensioni, peso, prestazioni e rumorosità. Ancora complementi all'azienda per aver raccolto il feedback e aver prodotto una soluzione migliore.