Project CARS, Rise of the Tomb Raider, The Division

Recensione AMD Ryzen 5 1600X, processore con 6 core e 12 thread basato su architettura Zen.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Project CARS

Project CARS è un gioco che carica le CPU e promuove il parallelismo suddividendo le operazioni in parti più piccole che distribuisce tra i core. Tuttavia la frequenza incide maggiormente sull'abilità del titolo di sfruttare il multi-thread. Il Core i5-7600K overcloccato riceve un aumento del 25% del frame rate medio che rispecchia il +25% nella frequenza.

cars 01

cars 02
cars 03
cars 04
cars 05
cars 06
cars 07

Ryzen 5 1600X offre comunque un gameplay fluido, anche se il Core i5-7500 riesce a superare il contendente AMD in configurazione stock. Il nuovo chip della casa di Sunnyvale batte il Ryzen 7 1700 a otto core grazie alla frequenza più alta.

Rise of the Tomb Raider

tomb 01

tomb 02
tomb 03
tomb 04
tomb 05
tomb 06
tomb 07

Come Deus Ex è totalmente a favore dei processori Ryzen, Rise of the Tomb Raider è molto sensibile alla frequenza e predilige i processori Intel. Abbiamo ravvisato un buon incremento delle prestazioni in overclock, anche con le CPU Ryzen, mentre disattivare l'SMT è stato di poca utilità.

The Division

The Division pone il Ryzen 5 1600X overcloccato a 4 GHz in una posizione molto più favorevole rispetto al Core i5-7600K a 5 GHz. Non male, vero?

division 01

division 02
division 03
division 04
division 05
division 06
division 07
division 08

Questo gioco ci permette anche di sottolineare come disattivare SMT non sia sempre la migliore soluzione. In questo caso le prestazioni scendono nettamente e abbiamo anche un chiaro aumento del frame time. Pubblichiamo due grafici del frame time, uno con i processori Ryzen e SMT disattivato e uno senza, in modo da illustrare la differenza.