CPU

Conclusioni


AMD Ryzen 5 2400G
Socket
AM4
Numero cores
4
Numero thread
8
Freq. Base CPU
3.6 GHz
Pagina 11: Conclusioni

La nostra missione era determinare se Ryzen 5 2400G permettesse davvero di giocare bene a basse impostazioni in Full HD. La risposta è sì, anche se ovviamente la situazione cambia da gioco a gioco. Ad ogni modo le prestazioni della GPU Vega integrata sono impressionanti. Certo, non avrete le prestazioni di una scheda video dedicata, ma considerando il prezzo siamo davanti a un grande passo avanti in termini di valore.

Boxes ISO
Clicca per ingrandire

Il moltiplicatore bloccato impatta sulla competitività delle proposte Intel nella fascia bassa del mercato desktop. L’azienda ha fatto un mezzo tentativo di aprirsi con i Core i3 K con moltiplicatore sbloccato, ma questi modelli continuano a costare più dei Core i5 e richiedono le più costose motherboard con chipset della serie Z per l’overclock. Di contro, tutti i processori AMD sono overcloccabili su qualsiasi motherboard AM4 e questo ha un valore non da poco.

Il nostro sample di Ryzen 5 2400G è stato facile da overcloccare. È possibile che un overclock più incisivo di CPU, RAM e GPU, insieme ad altre modifiche, possano spremere ancora più prestazioni. Come abbiamo già visto con Ryzen 3 1300X, il moltiplicatore sbloccato di Ryzen 5 2400G dà ad AMD un vantaggio in alcuni carichi, come le applicazioni che sfruttano pesantemente i thread.

Aiuta anche a ridurre il gap nei carichi di lavoro che sfruttano poco i thread. Il throughput di memoria è una delle sfide più grandi per la grafica integrata, quindi consigliamo di acquistare un buon kit se volete overcloccare. Purtroppo la RAM è uno dei componenti più difficili da acquistare oggi, a causa del costo elevato dovuto alla produzione che non tiene il passo della domanda.

APU Packages
Clicca per ingrandire

AMD ha fatto molti cambiamenti al progetto, come ridurre la capacità della cache L3 e la latenza, il passaggio al singolo CCX, e l’aumento delle frequenze grazie al processo a 14 nm+ più efficiente. Il risultato è un processore competitivo nei carichi che interessano la sola CPU. Ryzen 5 2400G conta su otto thread, che lo aiutano a tenere il passo del più costoso Core i5-8400 a sei core nei carichi multi-thread. I processori Intel sono ancora davanti in molti carichi che premiano frequenze e throughput IPC, ma i Ryzen forniscono prestazioni competitive se pensiamo al prezzo.

La GPU integrata Vega è il vero punto di attrazione. Accoppiare i core Zen con frequenze più alte della CPU e una GPU Vega integrata crea una combinazione efficace che si è dimostrata all’altezza di tutti i giochi testati a 720p. Le prestazioni sono sufficienti anche per giocare gran parte dei titoli in Full HD. La precedente generazione Bristol Ridge A10-9700 e la grafica integrata di Intel sono di una categoria nettamente inferiore. In generale siamo davvero impressionati dalle prestazioni, specialmente se le correliamo al prezzo.

Boxes Line
Clicca per ingrandire

Ryzen 5 2400G rappresenta un grande affare per chi vuole mettere insieme un PC gaming a basso costo, e la possibilità di acquistare un singolo chip senza le spese ulteriori per una scheda video aggiunge valore. I processori desktop Raven Ridge sono molto adatti alla creazione di sistemi mini-ITX o comunque sia compatti. Non abbiamo rilevato temperature fuori norma nei test a impostazioni standard con il dissipatore in bundle, ma vi consigliamo di cambiarlo se volete fare overclock serio.

Durante le nostre prove abbiamo sperimentato qualche intoppo risolto poi da aggiornamenti firmware e driver e c’è da scommettere che, come al lancio di Ryzen l’anno passato, AMD continuerà a migliorare la situazione sfornando aggiornamenti. Finora AMD si è fatta valere offrendo più core a meno soldi, ma Raven Ridge porta la stessa filosofia nella grafica integrata. Ryzen 5 2400G è un processore sorprendentemente buono per chi vuole crearsi un sistema da gioco spendendo molto poco.

AMD Ryzen 5 2400G AMD Ryzen 5 2400G



AMD Ryzen 3 2200G AMD Ryzen 3 2200G



AMD Ryzen 5 2400G

Ryzen 5 2400G rappresenta un grande affare per chi vuole crearsi un PC gaming a basso costo. Overcloccando processore, memoria e GPU Vega integrata è possibile aumentare le prestazioni. La compatibilità con l’attuale parco motherboard AM4 è un vantaggio, ma assicuratevi di avere il BIOS aggiornato per supportare la nuova CPU.

Pro

  • Prezzo; frequenze elevate; buone prestazioni di gioco a 720p; prestazioni di gioco decenti in Full HD con alcuni titoli a basse impostazioni; moltiplicatore sbloccato.

Contro

  • 8 linee per slot PCIe; pasta termica non metallica; richiede un dissipatore migliore di quello in bundle per l’overclock.