Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Civilization VI, test IA

Il test IA di Civilization VI misura le prestazioni in uno strategico a turni e tende a favorire le prestazioni per core.
test 07
Un recente aggiornamento del gioco ha aggiunto diverse caratteristiche a Civiliazione VI, invalidando tutti i nostri test precedenti. I tempi medi del turno sono saliti marginalmente, e abbiamo notato pochi cambiamenti alla gerarchia generale. Questo test continua a favorire le architetture Intel.

Considerando le differenze relativamente ridotte tra i processori, Ryzen 5 1600 è rimasto decisamente dietro al resto del gruppo, ma Ryzen 5 2600 ha rettificato la situazione a impostazioni di fabbrica, battendo Ryzen 5 1600X.

Civilization VI, test grafici

test 08
test 09
test 10
Ryzen 5 2600 ha prodotto di media quasi 7 FPS in più del 1600 grazie alle frequenze di boost multi-core ottimizzate e una latenza di memoria inferiore. Di nuovo, il Ryzen 5 2600 overcloccato è davanti al 2600X anch'esso overcloccato. Allo stesso tempo il Core i5-8400 ci ricorda che si tratta di un processore più che veloce, malgrado il moltiplicatore bloccato che impedisce un overclock degno di nota.

Warhammer 40,000: Dawn of War III

test 11
test 12
test 13
Ryzen 5 2600 overcloccato è dietro solo di 2 FPS rispetto al Core i7-8700K, il che è impressionante dato che il processore Intel costa circa 330 euro
contro i 190 euro del 2600. Allo stesso tempo Ryzen 5 2600 stock batte Ryzen 5 1600 di una media di 10.4 FPS, quantificando i miglioramenti generazionali di AMD.